Nella serata odierna, la Lazio di Maurizio Sarri si giocherà un pezzo di storia. I biancocelesti saranno impegnati per il ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2023-2024: la formazione italiana sarà ospite dei campioni di Germania in carica del Bayern Monaco. La Lazio parte con una rete di vantaggio, alla luce del successo ottenuto all’Olimpico grazie al rigore trasformato da Ciro Immobile e, in caso di risultato positivo in Baviera, la compagine capitolina si qualificherebbe per la seconda volta in totale ai quarti di Champions dalla stagione 1999-2000.
Come visto nella sfida dell’Olimpico, il Bayern Monaco di Thomas Tuchel si trova in uno stato di forma che non rispecchia il reale valore della rosa dei bavaresi. In campionato, la formazione vincitrice delle ultime undici edizioni della Bundesliga, con tutta probabilità, non riconfermerà il titolo, visto che il Bayer Leverkusen è avanti di dieci lunghezze a dieci giornate dalla fine. In più, anche nella DFB-Pokal e in Supercoppa di Germania il Bayern non ha convinto ed è uscito di scena in entrambe le competizioni. Il rischio di concludere la stagione senza trofei è altissimo.
Se analizziamo il rendimento del Bayern nel 2024, si nota come i bavaresi abbiano faticato oltremodo in trasferta. Fuori dalle mura casalinghe, i biancorossi non vincono addirittura da quattro partite, filotto di insuccessi in cui è presente anche la sconfitta contro la Lazio all’andata. La situazione migliora all’Allianz Arena, dove comunque figurano intoppi sorprendenti, come la sconfitta casalinga per 1-0 con il Werder Brema. L’impegno per la formazione di Sarri rimane comunque improbo ma, se le cose dovessero indirizzarsi nella giusta direzione, allora la Lazio potrà sognare l’impresa di uscire imbattuta dalla trasferta teutonica per volare tra le migliori otto d’Europa.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook