Seguici su

Champions League

Perché Bayern Monaco-Lazio è decisiva per l’Italia nella corsa ai 5 posti in Champions League

Pubblicato

il

Luis Alberto
Luis Alberto / LaPresse

Nella serata odierna, la Lazio di Maurizio Sarri andrà alla caccia di una storica qualificazione ai quarti di finale di Champions League. I biancocelesti dovranno difendere il gol di vantaggio maturato nella sfida d’andata all’Olimpico contro il Bayern Monaco, grazie al successo per 1-0 firmato da Ciro Immobile su rigore. Oltre al risultato incredibile che la Lazio andrebbe ad ottenere, un’eventuale qualificazione ai quarti sarebbe importantissima per tutto il movimento calcistico italiano.

E’ notizia nota che l’anno prossimo cambierà il format della Champions League. Al posto della fase a gironi, ci sarà una lega unica composta da 36 formazioni che, in otto partite, dovranno cercare di strappare il pass per gli ottavi di finale, o quantomeno per gli inediti knockout playoff. Due di questi 36 posti saranno assegnati a due federazioni, le quali quindi potranno piazzare una squadra in più in Champions League rispetto alle solite collocazioni basate sul ranking UEFA per nazioni.

E sempre il ranking UEFA sarà il criterio su cui saranno assegnati i due slot aggiuntivi. Invece di considerare le prestazioni sull’ultimo quinquennio, ci si concentrerà solamente sulla stagione più recente e, in particolare per la prossima, si andranno a vedere i risultati dell’annata in corso. Come si calcola il punteggio per la singola federazione? Il meccanismo non è complicato: si sommano i punteggi ottenuti dalle formazioni partecipanti in Europa in questa stagione e, infine, si divide il totale per il numero di squadre che hanno giocato in almeno una competizione europea, ovviamente appartenenti alla stessa nazione. Le due federazioni con più punti al termine dell’annata corrente avranno una squadra in più nella prossima Champions League.

In questo momento, l’Italia avrebbe 5 posti nell’edizione di Champions che verrà. Infatti, il Bel Paese è in testa con un totale di 15.571 punti nel ranking stagionale, davanti di poco più di un punto rispetto alla Germania seconda. Ecco perché Bayern Monaco-Lazio diventa fondamentale in questa lotta: il passaggio del turno dei ragazzi di Sarri eliminerebbe una squadra tedesca, a prescindere poi dall’eventuale cammino dei biancocelesti. In caso di mancata qualificazione, però, non ci sarebbe nulla da temere per il Bel Paese. Tra Champions, Europe e Conference League ci sono tante carte da sfruttare per poter centrare quest’importante obiettivo. Infine, ma non meno importante, l’unico paese ad aver ancora in corsa tutte le squadre presenti in Europa all’inizio della stagione è proprio l’Italia.

RANKING UEFA PER NAZIONI 2023-2024

1 Italia 15.571 punti 
2 Germania 14.500 punti
3 Inghilterra 13.875 punti
4 Francia 13.250 punti
5 Spagna 13.187 punti
6 Cechia 12.750 punti
7 Belgio 12.400 punti
8 Turchia 11.000 punti

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *