Questa sera, dalle ore 18.45, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini sarà impegnata per l’andata degli ottavi di finale della Europa League 2023-2024. La Dea sarà di scena in Portogallo contro lo Sporting Lisbona per il primo atto del doppio confronto con la formazione lusitana. Si giocherà straordinariamente di mercoledì: infatti, il programma canonico avrebbe visto due sfide disputarsi a Lisbona, vista la concomitanza di Benfica-Rangers, perciò il match dei bergamaschi è stato anticipato di un giorno per evitare che i due eventi si potessero sovrapporre.
Le due formazioni si erano già sfidate nella fase a gironi. Atalanta e Sporting hanno già avuto modo di conoscersi nel gruppo D: in terra portoghese, la formazione di Gasperini ha ottenuto un prestigioso successo per 2-1, mentre a Bergamo il risultato è stato un pareggio. L’Atalanta ha incontrato difficoltà in entrambe le sfide, pur riuscendo a non uscire mai sconfitta. La Dea poi si è qualificata come prima del girone, evitando il “purgatorio del playoff. Al contrario, lo Sporting Lisbona è dovuto passare per gli spareggi, centrando il pass per gli ottavi grazie al successo nel doppio confronto con lo Young Boys.
Ma come arriva lo Sporting Lisbona alla sfida odierna? I biancoverdi, dal mese di febbraio in poi, non hanno mai perso, ottenendo in totale sei vittorie e due pareggi. Un ruolino di marcia da prima della classe per i Leoni, davanti a tutti in campionato con un punto di vantaggio – e un match in più da giocare – sul Benfica secondo. Da tenere sott’occhio in particolare il centravanti dello Sporting, lo svedese Viktor Gyokeres. Pagato 20 milioni di euro dal Coventry City, il classe 1998 ha messo a segno 32 reti in 35 presenze stagionali, ritmo da capogiro che ha già allertato le migliori squadre d’Europa, pronte a fare follie pur di accaparrarselo nella prossima finestra di mercato.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook