Arriva un 1-1 per l’Atalanta in casa dello Sporting Lisbona nel match di andata degli ottavi di finale di Europa League. I bergamaschi provano a controllare la partita ma subiscono il gol di Paulinho dopo 17 minuti, ma hanno comunque la forza di trovare il gol con Scamacca. La squadra di Gasperini ha qualche rimpianto per i tre pali colpiti con lo stesso Scamacca, Holm e Lookman, anche i lusitani beccano il legno nel secondo tempo con capitan Coates.
PAGELLE SPORTING LISBONA-ATALANTA
ATALANTA
Musso 6. Torna titolare dopo un bel po’, si conferma come un estremo difensore affidabile. Niente da dire in occasione del gol.
Djimsiti 6,5. Usato strasicuro, il centrale albanese. Nel secondo tempo tiene con le buone e con le cattive lo spauracchio Gyokeres, concedendogli poco e nulla.
Hien 5. Si becca un giallo ad inizio partita che lo mette un po’ in apprensione, e si riversa nell’azione nel gol, rimanendo nella terra di mezzo tra uscire sul pallone e coprire lo spazio: peccato mortale. (Al 46′ Scalvini 6. Prende esempio da Holm e pesca subito il giallo, per il resto si vede di più nell’area dello Sporting che in quella dell’Atalanta)
Kolasinac 6,5. Leader difensivo come pochi, tiene sempre alta la linea difensiva risultando il vero e proprio trascinatore, proponendosi anche molto spesso nella trequarti avversaria. Solo la sfortuna gli nega il gol.
Holm 6. Ogni volta che può è nella metà campo offensiva, va pure vicino alla firma personale. Però a furia di spingere lascia un corridoio troppo ampio nell’occasione del gol: i rischi di un esterno gasperiniano. (Al 90′ Zappacosta SV)
Ederson 6,5. Solito lavoro in doppia fase per il brasiliano, risultando parecchio prezioso soprattutto in fase di copertura.
De Roon 7. Se non ci fosse, Gasperini farebbe di tutto per poterlo inventare. Centrocampista davvero ovunque in mezzo al campo, con una squadra così sbilanciata verso l’altro averlo dalla propria parte è vitale.
Ruggeri 6. Con Holm sempre in proiezione offensiva, l’esterno azzurro è costretto a ripiegare più del solito. Pochi cross interessanti, in compenso tanto ordine.
Miranchuk 5,5. Freddo nel passare il pallone a Scamacca in occasione dell’1-1, ma in fondo fa un po’ di fatica ad entrare appieno nella partita. Oggi le sue genialate non fuoriescono. (Al 72′ Koopmeiners 6. Prova a prendersi sulle spalle la manovra, risultando più concreto rispetto a Miranchuk)
Scamacca 7. Ne fa uno, potevano essere tre ma più per sfortuna e bravura di Israel. Serviva un segnale dopo le ultime settimane in cui è stato un po’ accantonato, ed è arrivato. (All’81’ Tourè SV)
Lookman 6,5. I suoi strappi possono essere pericolosissimi per la difesa ed è infatti un diavolo quando arriva quasi sulla brutta palla di Quaresma causando poi l’1-1. Indiavolato nel secondo tempo, va a tanto così dal gol da cineteca. (Al 72′ De Ketelaere 6. Un paio di folate per il belga, che non trova però l’occasione per incidere davvero sulla partita)
All. Gasperini 6. Cambia un po’ le carte dando spazio ad alcuni giocatori scesi un po’ nelle gerarchie. La sua squadra ha qualcosa in più rispetto ai lusitani ma non va oltre al pareggio.
Sporting Lisbona: Israel 6,5; Quaresma 5, Coates 6, Diomandé 5,5 (Al 46′ St. Juste 6,5); Catamo 6, Kolndredi 5,5 (al 46′ Hjulmand 6), Morita 6,5 (All’84’ Braganca SV), Matheus Reis 6; Edwards 5,5 (Al 46′ Gyokeres 5,5), Paulinho 6,5 (al 68′ Esgaio), Trincao 6. All. Amorim 6
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook