Andare a partecipare alle coppe europee della stagione 2024-2025 sfruttando il corridoio preferenziale della Coppa Italia, pur magari non avendo un piazzamento fra le prime 7 in campionato.
Una possibilità che, almeno 3 delle 4 finaliste del torneo tricolore stanno prendendo in esame. Atalanta, Fiorentina e Lazio infatti sono rispettivamente in 6a, 8a e 9a posizione. In questo momento infatti solo i bergamaschi, oltre alla Juventus 2a, avrebbero la certezza di partecipare alla campagna europea del prossimo anno.
Ma cosa succede se chi dovesse vincere la Coppa Italia fosse già qualificato? In Europa League, che normalmente è il torneo di approdo per chi vince il trofeo, ci andrebbero la quinta e la sesta classifica, mentre la settima classificata approderebbe in Conference League.
Attenzione però, perché da quest’anno c’è anche da considerare che l’Italia potrebbe avere un posto Champions in più grazie al ranking UEFA, che vede il Bel Paese al primo posto e quindi in possesso attualmente di tutti i requisiti per ottenere una partecipante in più alle coppe europee.
Nei prossimi mesi quindi bisognerà capire come si svilupperanno i vari intrecci di qualificazione e di accesso a tutte le coppe europee, complice anche la Coppa Italia.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook