Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio estero

I possibili fuoriquota alle Olimpiadi: chi farà gli Europei e poi andrà a Parigi 2024?

Kylian Mbappé

L’estate che ci attende sarà ricca di grandi appuntamenti. La manifestazione più importante sarà ovviamente l’Europeo: la kermesse continentale andrà in scena in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, mese di fuoco in cui si deciderà chi alzerà il trofeo del Vecchio Continente dopo la vittoria di tre anni fa dell’Italia. A cavallo tra luglio e agosto, però, ci sarà anche il torneo olimpico a Parigi. Il calcio ai Giochi Olimpici ha sempre avuto una rilevanza minore rispetto a molti altri sport, ma per molti calciatori partecipare all’evento a cinque cerchi rappresenta un obiettivo da realizzare in carriera.

Il torneo di calcio alle Olimpiadi ha dei vincoli d’età molto precisi. Per evitare che la scena possa essere occupata, il regolamento obbliga le federazioni partecipanti a presentarsi solamente con giocatori che siano Under-23, cioè che non abbiano superato i 23 anni d’età. Ai CT delle selezioni, però, è concessa la possibilità di portare tre fuori quota per aumentare il livello della manifestazione, perciò già da ora si può pensare a chi saranno i grandi nomi che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi, poche settimane dopo aver concluso la kermesse continentale.

La nazione che farà parlare più di sé sarà la Francia, paese ospitante. I transalpini vogliono fare le cose in grande, perciò il nome più gettonato tra i “big” è quello di Kylian Mbappé: il classe 1998 del PSG avrebbe già dato l’ok per poter essere della partita anche all’evento olimpico. Altri nomi in voga sono quelli dei veterani Raphael Varane e Antoine Griezmann, i quali andrebbero a completare una formazione già ben allestita, che sarà guidata da un grandissimo ex attaccante come Thierry Henry.

Un’altra nazionale su cui si ripongono molte aspettative è la Spagna, argento a cinque cerchi nell’ultima edizione a Tokyo. Tra gli spagnoli c’è più eclettismo, visto che non sono ancora stati trapelati nomi. Attenzione, invece, all’Argentina. L’Albiceleste potrebbe sganciare l’asso da novanta: infatti uno dei probabili candidati a un posto da fuori quota è quello di Lionel Messi, il quale potrebbe essere affiancato dal “fido” Angel Di Maria, formando la coppia che negli ultimi Mondiali ha fatto impazzire un intero popolo di gioia.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *