Seguici su

Champions League

Il Napoli si qualifica al Mondiale per Club se… Le combinazioni utili contro il Barcellona e il sorpasso alla Juventus

Pubblicato

il

Osimhen / Lapresse

Il Napoli può qualificarsi al Mondiale per Club 2025, la nuova competizione internazionale organizzata dalla FIFA che andrà in scena l’anno prossimo e che garantirà addirittura 50 milioni di euro di premio a tutte le partecipanti (con un possibile bottino di ben 100 milioni ai vincitori). I Campioni d’Italia inseguono questo obiettivo, ma tutto dipenderà dal cammino che riusciranno a compiere in Champions League.

I partenopei stanno facendo la corsa sulla Juventus, che è fuori dalle Coppe Europee. I bianconeri sono a quota 47 punti nel ranking speciale, mentre gli azzurri sono a 42. Il regolamento prevede che ogni vittoria in Champions League venga premiata con 2 punti, mentre il passaggio di un turno e i pareggi garantiscono un solo punto.

Per soffiare alla Juventus il posto al prossimo Mondiale per Club, il Napoli ha dunque bisogno di fare cinque punti (un arrivo alla pari con la Vecchia Signora premierebbe i partenopei, in virtù di un miglior risultato ottenuto nella massima competizione europea). Qual è la prima combinazione utile?

Il Napoli può qualificarsi al Mondiale per Club 2025 battendo il Barcellona nel ritorno degli ottavi di finale in programma questa sera (ma nei tempi regolamentari, un successo ai supplementari o ai calci di rigore verrebbe considerato come un pareggio) e poi ottenendo almeno due pareggi o una vittoria nei quarti di finale.

Se il Napoli dovesse sconfiggere il Barcellona ai supplementari o ai rigori, allora sarebbe poi obbligato a raccogliere una vittoria e un pareggio ai quarti di finale (un riscontro che varrebbe l’accesso alle semifinali) oppure una vittoria e una sconfitta ma con l’annessa qualificazione alle semifinali. Ricordiamo che l’Inter è l’altra compagine italiana già ammessa ai Mondiali.

IL NAPOLI SI QUALIFICA AL MONDIALE PER CLUB SE…

  • Batte il Barcellona nei tempi regolamentari e poi, nei quarti di finale, vince una partita o le pareggia entrambe.
  • Batte il Barcellona ai supplementari o ai rigori e poi, nei quarti di finale, vince almeno una partita e almeno pareggia l’altra (nei fatti qualificandosi alle semifinali).
  • Batte il Barcellona ai supplementari o ai rigori e poi, nei quarti di finale, vince una partita e perde l’altra, ma si qualifica per le semifinali.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *