Seguici su

Azzurri

Gli Under 21 da osservare: Coppola e Scalvini i migliori giovani dell’ultima giornata di Serie A

Pubblicato

il

Diego Coppola
Coppola / LaPresse

La Serie A è uno dei campionati più “anziani” d’Europa. Difficilmente in Italia si dà fiducia ai giovani, anche perché il campionato del Bel Paese esige una certa intelligenza calcistica che si costruisce con l’esperienza settimanale. Le statistiche dicono che l’età media in questa stagione sia comunque calata rispetto all’annata precedente, dato che conferma che anche le squadre italiane hanno iniziato a buttare un occhio anche sui giovani, sebbene ci sia ancora un po’ di premura nel schierarli.

Nell’ultima giornata di campionato, però, nessun Under 21 è riuscito a mettersi in mostra con gol o assist, anche perché il fine settimana non ha offerto molte reti, eccezion fatta per un paio di eccezioni. Le migliori prestazioni le abbiamo viste da difensori. Uno dei profili più positivi dell’ultima giornata di campionato è Diego Coppola, difensore del Verona classe 2003. Il giovane azzurro, titolare fisso degli scaligeri in questa fase di stagione, ha contribuito a suon di interventi a tenere la porta inviolata nella sfida diretta per la salvezza contro il Lecce, terminata per 1-0 in favore dei veneti.

Un altro nome che ha disputato una discreta partita è Giorgio Scalvini. Il difensore dell’Atalanta non è una sorpresa, ma rispetto ad altre volte non ha sofferto l’importanza di un big match, facendosi trovare pronto nella delicata sfida di Torino contro la Juventus. Buoni anche i pochi minuti giocati da Valentin Carboni del Monza contro il Genoa, mentre Michael Kayode è diventato una certezza dell’undici della Fiorentina, sebbene contro la Roma non sia stato brillantissimo.

Non mancano le note dolenti: Tommaso Baldanzi sta trovando poco spazio nella Roma e, quando viene chiamato in causa, non incide come in occasione della sfida con la Fiorentina. Stessa cosa dicasi per Fabio Miretti, non pervenuto nella sfida d’alta classifica con l’Atalanta. In forte difficoltà anche Matias Soulé: l’argentino del Frosinone, in prestito dalla Juventus, si è perso e non riesce più a trascinare i ciociari, sempre più a picco verso la zona retrocessione.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *