L’Atalanta è ai quarti di finale di Europa League. Un 2-1 preziosissimo quello del Gewiss Stadium contro lo Sporting Lisbona: Lookman e Scamacca nel secondo tempo ribaltano il gol di Goncalves e permettono ai nerazzurri di entrare tra le migliori otto della seconda competizione continentale.
Ora si può pensare davvero in grande. I bergamaschi però sono riusciti soltanto una volta a superare i quarti di finale di una competizione europea, nel 1987/88 in Coppa delle Coppe. Ai tempi in B e qualificata in Coppa delle Coppe per il raggiungimento della finale di Coppa Italia l’anno precedente (persa contro il Napoli), i neroazzurri si spinsero fino alla semifinale, battendo ai quarti, guarda caso, proprio lo Sporting Lisbona. Fu il Mechelen (nelle cronache del tempo definito Malines) di Michael Preud’homme ed Erwin Koeman a interrompere i sogni dell’undici di Emiliano Mondonico.
Domani alle 13.00 l’urna di Nyon disegnerà il cammino delle otto squadre rimanenti fino alla finale della Dublin Arena di Dublino il prossimo 22 maggio. Tra le squadre rimaste ci sono squadre di spicco come il Liverpool, che ha asfaltato lo Sparta Praga, ed il Bayer Leverkusen ancora imbattuto in stagione. Da ricordare come sia possibile anche il derby con Roma e Milan: dai quarti di finale decade l’impossibilità di sfidare squadre della stessa federazione.
LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ATALANTA
- Liverpool
- Olympique Marsiglia
- Roma
- Benfica
- West Ham
- Milan
- Bayer Leverkusen
LE SQUADRE DA EVITARE
- Liverpool
- Roma
- Milan
- Bayer Leverkusen
LE SQUADRE ABBORDABILI
- Olympique Marsiglia
- West Ham
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook