Barcellona batte Napoli 3-1 nel match valevole come ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2023-2024 e in un colpo solo gli spagnolo producono due verdetti. Da un lato i blaugrana estromettono i partenopei dalla massima competizione continentale per club, dall’altra fermano anche la loro corsa verso l’ambitissimo Mondiale per Club 2025.
La prima edizione di questo attesissimo torneo si disputerà negli Stati Uniti, esattamente dal 15 giugno al 13 luglio 2025. In poche parole ci attende una manifestazione che avrà la durata di un Mondiale per Nazionali. Questa volta però sarà per squadre di club. In teoria la prima edizione si sarebbe dovuta svolgere in Cina nel 2021, ma il Covid-19 ha deciso diversamente.
Il nuovo format prevedrà ben 32 squadre al via. La suddivisione, confederazione per confederazione, sarà la seguente: 4 per l’Asia, 4 per l’Africa, 5 per Centro e Nord America, 6 per il Sud America, 1 per l’Oceania e 12 per l’Europa.
Tra queste ultime, da regolamento, vedremo anche due squadre italiane. Con la sconfitta del Napoli è arrivata l’ufficialità. Saranno Inter e Juventus le due formazioni che ci rappresenteranno nel Mondiale per Club. I nerazzurri erano già ampiamente qualificati visto il ranking delle ultime 5 annate in Champions League, mentre i torinesi dovevano aspettare le varie eliminazioni di Milan, Lazio e campioni d’Italia per avere il nulla osta. Con il ko di Osimhen e company ora è tutto definito.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook