Seguici su

Azzurri

La classifica dell’Italia nelle qualificazioni agli Europei Under 21: posizione, punti, prossime partite

Pubblicato

il

Carmine Nunziata
Nunziata / LaPresse

Fra poco meno di due giorni, l’Italia Under 21 tornerà in campo per le qualificazioni agli Europei di categoria del 2025. Gli azzurrini saranno impegnati venerdì a Cesena contro la Lettonia a partire dalle 18.15 e, alla stessa ora, sfideranno la Turchia a Ferrara nella giornata di martedì prossimo. La prima metà del percorso di qualificazione è stato completato, ed ora l’Italia dovrà cercare di mettere in cascina il maggior numero di punti da qui alla fine per poter ipotecare il pass per la Slovacchia.

L’Italia U21, dopo cinque partite, comanda la classifica del gruppo A. Nel girone d’andata, i ragazzi del CT Carmine Nunziata hanno ottenuto 11 punti, frutto di tre vittorie e due pareggi. Dopo il deludente pareggio in Lettonia per 0-0, l’Italia ha cambiato marcia, inanellando una serie di tre successi consecutivi, battendo per 2-0 rispettivamente Turchia e Norvegia prima di annichilare San Marino per 7-0. Nell’ultima uscita con l’Irlanda, invece, gli azzurrini hanno sofferto, conquistando comunque un punto prezioso nel pareggio per 2-2.

Gran parte del destino della formazione di Nunziata dipenderà dalle prossime due partite. L’Italia infatti ha alla portata sei punti che la porterebbero a quota 17 e, con tre giornate al termine, potrebbe poi gestire la situazione. Nel mese di settembre, la selezione del Bel Paese affronterà San Marino, avversario decisamente alla portata, prima di dirigersi in direzione Norvegia, dove l’Italia giocherà il penultimo match del percorso di qualificazione. Infine, ad ottobre, gli azzurrini termineranno le proprie fatiche con l’Irlanda in casa. Se dovessero arrivare nove punti nelle tre partite che precedono i due scontri diretti, l’Italia affronterebbe le sfide finali con la quasi matematica certezza di arrivare almeno seconda, posizione che assicurerebbe almeno i playoff.

CLASSIFICA QUALIFICAZIONI EUROPEI U21 2025

Girone A

1 Italia 11
2 Irlanda 10
3 Norvegia 9
4 Lettonia 7
5 Turchia 6
6 San Marino 0

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *