Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Pagelle Italia-Venezuela 2-1: i voti degli azzurri. Retegui implacabile, Donnarumma para tutto, Chiesa vivo

Mateo Retegui

Un super-Mateo Retegui e la sua doppietta regalano il successo all’Italia per 2-1 nell’amichevole con il Venezuela disputata in Florida. L’attaccante del Genoa segna una rete per tempo e nasconde le difficoltà degli azzurri che, specialmente in difesa, hanno faticato parecchio. Anzi troppo.

PAGELLE ITALIA-VENEZUELA 2-1

ITALIA (3-4-2-1)

Donnarumma 7.5 – L’estremo difensore azzurro sperava in una serata tranquilla, ma dopo soli 2 minuti sventa subito un calcio di rigore di Rondon. In occasione della rete dell’1-1 rischia forse un po’  troppo uscendo palla al piede. Nella ripresa salva su Cadiz lanciato in porta.

Di Lorenzo 5.5 – Il capitano del Napoli viene schierato da braccetto di destra della difesa e mette in scena una prova di esperienza e qualità e poco più. Non deve sganciarsi come suo solito per cui tiene la posizione. Non ha colpe sulla coscienza ma contribuisce alle difficoltà della difesa.

Buongiorno 4.5 – Il centrale del Torino gioca nel cuore del pacchetto arretrato e ha un inizio-horror. Un minuto e subito calcio di rigore procurato per essersi fatto trovare in ritardo. Cerca di riprendersi ma sembra soffrire ogni volta che i sudamericani lo attaccano. A metà ripresa “buca” e lascia scappare Cadiz da solo davanti a Donnarumma.

Scalvini 6 – Di nuovo posizionato come braccetto di sinistra della difesa disputa una prova solida e concentrata. A dispetto della sua giovanissima età mette in mostra una maturità davvero eccellente

Cambiaso 6.5 – L’esterno bianconero viene posizionato sul lato destro del centrocampo e prosegue nel suo ottimo momento di forma. Tenta diverse sgroppate, quindi con un suo tocco manda in porta Retegui per il vantaggio. Dal 74′ Zaniolo SV

Locatelli 5.5 – Il centrocampista juventino gioca da regista e cerca di dare ordine alla manovra azzurra. Come suo solito non è molto appariscente, ma anche questa volta è ben poco utile alla causa. Dal 65′ Jorginho 6.5 – Entra in campo con il piglio giusto. Dai suoi piedi partono passaggi illuminanti, come quello per il 2-1 di Retegui.

Bonaventura 5 – “Jack” viene posizionato nei due di centrocampo e svaria molto. Dopo un primo tempo tutto sommato regolare, sbaglia e serve Machis che segna a porta vuota. Un errore che macchia il suo match. Dal 46′ Barella 6 – Prova a dare una scossa al centrocampo italiano ma per lunghi tratti sembra un po’ troppo predicare nel deserto. Meglio quando entra Pellegrini.

Udogie 6 – L’esterno del Tottenham gioca sull’out di sinistra della linea mediana ma gli Azzurri spesso attaccano dall’altra parte. In fase di copertura potrebbe fare qualcosa in più, mentre tutto ok quando spinge.

Frattesi 5.5 – Posizionato alle spalle della prima punta cerca i suoi inserimenti appena ne ha l’occasione. Non ha modo di provare la stoccata, che spesso gli riesce con la maglia dell’Italia, né di farsi vedere in area avversaria. Dal 65′ Pellegrini 6.5  – Nella Roma sta attraversando un grande momento di forma, che conferma anche nello spezzone che gli concede Spalletti. Non fa cose clamorose, ma mette la sua qualità al servizio della squadra.

Chiesa 6.5 – Il bianconero gioca da rifinitore alle spalle di Retegui con il chiaro mandato di allargarsi all’occorrenza. Quando si torva sulla fascia sinistra si fa vedere nel vivo del gioco con conclusioni o cross per i compagni. Dal 65′ Zaccagni SV

Retegui 8 – L’italo-argentino gioca come centravanti della formazione azzurra e alla prima vera occasione trafigge Romo. La difesa venezuelana gli lascia parecchio spazio, ma lui segna con un bel diagonale rasoterra. Prima e dopo prova a farsi vedere ed a rendersi utile, ma di palloni giocabili ne arrivano pochi. Ne arriva uno a 10 minuti dal termine e lui fulmina di nuovo Romo. Dall’87’ Raspadori SV

All: Luciano Spalletti 6.5

VENEZUELA (4-2-3-1): Romo 6; Ferraresi 5.5, Angel 5.5 (dal 78′ Makoun), Osorio 6, Navarro 6, Aramburu 6 (dall’86’ Otero), Martinez 6 (dal 77′ Castillo); Machis 6.5 (dal 62′ Cadiz), Casseres 6 (dall’86’ Rincon), Savarino 6.5 (dal 62′ Pereira); Rondon 5. All: Fernando Batista 6

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *