Per un’Italia che ha già guadagnato il pass per gli Europei in Germania di quest’estate, c’è un’altra selezione, quella Under 21, che è alla ricerca del posto nella prossima competizione continentale che si terrà in Slovacchia nell’estate 2025. Gli azzurrini sono a caccia di un posto tra le sedici, vediamo la situazione a metà del cammino.
Dopo il brutto Europeo della scorsa annata, l’Under 21 ha deciso di ricominciare agli ordini di Carmine Nunziata, selezionatore dell’Under 20 finalista mondiale nel 2023. Dopo le prime cinque partite della fase di qualificazione, gli azzurrini sono al primo posto nel gruppo 1 con 11 punti, frutto di tre vittorie e due pareggi in cinque partite. Ma le avversarie sono ancora vicine, l’Irlanda seconda è lontana solo una lunghezza, la Norvegia terza è a -2.
Le 52 squadre partecipanti alle qualificazioni degli Europei sono suddivise in nove gironi all’italiana, con il pass concesso alla prima di ogni raggruppamento e alle migliori tre seconde. Le altre sei seconde saranno invece impegnate in una fase di spareggio che si terrà il 10 ed il 15 ottobre del 2024.
Per poter essere sicura del pass, l’Italia dovrà arrivare dunque al primo posto, poiché al momento ci sono già tre seconde con più punti degli azzurrini. La ferita degli Europei 2023 è ancora da rimarginare e Casadei e compagni vogliono iniziare al meglio questo nuovo ciclo.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook