Seguici su

Azzurri

L’Italia U19 stacca il pass per gli Europei: Georgia strapazzata 5-0 e primo posto nel girone

Pubblicato

il

Simone Pafundi
Pafundi / IPA Agency

L’Italia Under 19 andrà a difendere il proprio titolo in Irlanda del Nord. Bastava un solo punticino per potersi qualificare agli Europei 2024, ma alla fine la selezione di Bernardo Corradi esagera contro la Georgia, che viene sotterrata con un pesantissimo 5-0 allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro. 

Non fa sconti Corradi, che mette in campo la formazione migliore possibile. Tanta Italia, che dopo pochi minuti si guadagna un calcio di rigore a causa del tocco di braccio di Bukyia, va Pafundi dal dischetto e spiazza il portiere per la terza rete in tre partite. Arriva l’unica azione degna di nota della Georgia con Basiladze che sfugge a Chiarodia e ci prova in diagonale, con la palla che esce di poco, ma sarà l’unica azione davvero degna di nota dei georgiani

Arriva il 2-0 al 22” con la sventola da fuori di Marco Palestra e dopo poco Manè sbatte sul palo con una bella punizione, ma è solo Italia, con la squadra di Corradi che fraseggia perfettamente negli ultimi 25 metri e trova il gol di Kevin Zeroli per il 3-0 del primo tempo che lascia dormire sonni tranquilli.

Il secondo è pura accademia. Il 4-0 arriva al minuto 67 con l’appena entrato Diego Sia, con gli azzurrini che vanno via in contropiede con Palestra, che regala un cioccolatino all’attaccante del Milan che scarta il portiere e deposita in rete. Al minuto 80 c’è anche gloria per Luca Di Maggio, anche lui appena entrato, che si accentra dalla sinistra per battere ancora Kurtanidze. Nel finale il punteggio potrebbe essere anche più rotondo, ma Misitano si fa parare il rigore: va bene comunque, con una netta vittoria che spedisce gli azzurrini agli Europei.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *