Mancano quattro mesi all’inizio delle Olimpiadi estive di Parigi. L’appuntamento sportivo dell’anno si sta avvicinando sempre di più. Tutti gli atleti che faranno parte o che sono ancora alla caccia del pass a cinque cerchi sono focalizzati a 360 gradi sulla preparazione alle rispettive gare. Ovviamente nel programma olimpico è presente anche il calcio, sebbene i giocatori dello sport più seguito al mondo non potranno dedicarsi a pieno sin da ora sul percorso di avvicinamento alle Olimpiadi. La stagione non è ancora terminata e, con la presenza degli Europei e della Copa America a giugno, ci sarà pochissimo tempo per prepararsi al torneo a cinque cerchi.
La competizione olimpica di calcio ha delle ristrettezze molto drastiche in termini d’età. Solamente i giocatori nati dal primo gennaio del 2001 potranno essere presenti a Parigi. Chi abbia superato 23 anni d’età, non potrà essere al via dell’appuntamento di Parigi, a meno che non venga selezionato come fuoriquota. Ognuna delle sedici nazioni, avrà infatti tre slot disponibili da riservare a giocatori nati prima del 2001. Ciò è stato fatto per limitare la “potenza mediatica” del calcio, il quale avrebbe potuto oscurare una grande fetta di discipline nelle due settimane di gara.
La nazione che farà parlare più di sé sarà la Francia, paese ospitante. I transalpini vogliono fare le cose in grande, perciò il nome più gettonato tra i “big” è quello di Kylian Mbappé: il classe 1998 del PSG avrebbe già dato l’ok per poter essere della partita anche all’evento olimpico. Altri nomi in voga sono quelli dei veterani Raphael Varane e Antoine Griezmann, i quali andrebbero a completare una formazione già ben allestita. L’Under 21 transalpina potrà fornire alla selezione olimpica francese talenti del calibro di Mathys Tel, Bradley Barcola e Elye Wahi.
Un’altra nazionale su cui si ripongono molte aspettative è la Spagna, argento a cinque cerchi nell’ultima edizione a Tokyo. Tra gli spagnoli c’è più eclettismo, visto che non sono ancora stati trapelati nomi. Attenzione, invece, all’Argentina. L’Albiceleste potrebbe sganciare l’asso da novanta: infatti uno dei probabili candidati a un posto da fuori quota è quello di Lionel Messi, il quale potrebbe essere affiancato dal “fido” Angel Di Maria, formando la coppia che negli ultimi Mondiali ha fatto impazzire un intero popolo di gioia. Negli ultimi giorni, anche Lautaro Martinez avrebbe aperto alla possibilità di far parte del roster a cinque cerchi dell’Albiceleste. Non ci resta quindi che aspettare e vedere quali saranno le scelte dei coach delle sedici nazionali in gara a Parigi.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook