La Serie C 2023-2024 sta entrando sempre di più nella sua fase calda, quella finale, dove i verdetti del campo iniziano a diventare realtà, fra promozioni dirette in Serie B, playoff e playout.
L’obiettivo che fa gola a tante squadre ovviamente è quella del salto in avanti di categoria: o in maniera diretta o tramite l’allargatissima post season. Ma qual è la situazione di ogni singolo girone? Andiamo a scoprirlo.
Girone A
Il Mantova, a quota 78 punti, ma con una partita in meno (33) rispetto al resto della compagnia è vicinissimo alla promozione diretta in Serie B. Ai Lombardi infatti basterà ottenere tre punti nelle prossime cinque partite per assicurarsi la vittoria della pool per tornare in cadetteria.
Dal Padova, secondo da solo a 69 punti, all’Arzignano Valchiampo, quindicesimo a 39 punti sono tantissime le squadre in bagarre, visto che al momento il limite di acceso ai playoff è dato dal Treno, decimo a 43. Nel mezzo ci sono formazioni come: la Triestina, il Legnago, l’Atalanta U23, il Lumezzane e la Pro Vercelli.
Girone B
Il Cesena, a 83 punti, è nella stessa situazione del Mantova: ai romagnoli bastano pochissimi punti per essere promossi in Serie B, dopo una cavalcata incredibile che di fatto ha visto i bianconeri dominare dall’inizio alla fine il campionato. Con un successo odierno, sarà promozione.
La Torres, seconda a 72 punti, ha prenotato i playoff. Dalla Carrarese, terza a 64, sino al Sestri Levante, quattordicesimo con 38 punti, sarà lotta senza esclusione di colpi per cercare sia di entrare nella zona playoff e sia di consolidare la testa di serie più alta possibile. Il limite d’accesso è dato, al momento, dalla Juventus U23, decima a 42 punti, ma con due partite in meno. Nel mezzo vi sono squadre come: Carrarese, Gubbio, Perugia, Pescara, Arezzo, Pontedera e Lucchese.
Girone C
La Juve Stabia è prima a quota 70 punti a cinque partite dalla fine della stagione regolare, con il Benevento che insegue a 61 punti; entrambe hanno giocato 33 partite sulle 38 totali.
Alle loro spalle, anche in questo caso, tanta lotta per i playoff: si va dai 57 punti dell’Avellino, terzo, ai 39 punti del Catania, quindicesimo; con il limite “dato” dal Foggia, ora decimo a 45 punti.
Nel mezzo tante realtà, fra cui: AZ Picerno, Taranto, Casertana, Giugliano, Latina e Crotone.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook