Anche se l’Italia ha perso per strada tutte le squadre che prendevano parte alla Champions League, le coppe europee 2023-2024 stanno vedendo le nostre compagini procedere davvero bene. Talmente bene che nella prossima stagione della massima competizione per club, potrebbe ancora avere 5 formazioni ai nastri di partenza. Le squadre di casa nostra sono in lizza per tagliare un traguardo di enorme importanza grazie soprattutto agli andamenti in Europa League e Conference League.
Di cosa stiamo parlando? Mai in precedenza era accaduto che l’Italia potesse portare più di 4 squadre in Champions League. A partire dalla prossima stagione, la massima competizione continentale per club vedrà una vera e propria rivoluzione a livello di format. Le squadre saranno 36 (e non più 32) e saranno tutte collocate in un girone unico (come un vero e proprio campionato) nel quale in base al ranking, vedremo 4 fasce (da 9 formazioni ciascuna).
Quante saranno le nostre rappresentanti? L’Italia avrà a disposizione i canonici 4 posti derivanti dal campionato ma, come detto, le compagini nostrane potrebbero essere 5. Se, infatti, una squadra italiana, che non sia già qualificata tramite il campionato, vincesse l’Europa League attuale, il numero salirebbe da 4 a 5. La UEFA metterà in palio un posto in più alle due Federazioni che otterranno il punteggio complessivo più alto nel Ranking UEFA per nazioni stagionale.
Se, per esempio, l’Italia confermasse il secondo posto dell’anno scorso, arriverebbe uno slot in più per le nostre squadre. Al momento, udite udite, è proprio la nostra Nazione a dettare legge. L’Italia al momento comanda con 17.714 punti, con la Germania seconda con 16.357. Terza posizione per l’Inghilterra con 16.250, quarta per la Francia con 14.750, quinta per la Spagna con 14.437.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook