Seguici su

Calcio italiano

Juventus-Lazio di Coppa Italia vale un posto in Europa? Il regolamento, gli scenari, gli incastri con la Serie A

Pubblicato

il

Juventus Lazio / LaPresse

La Coppa Italia torna protagonista. Dopo l’assaggio di Serie A con la trentesima giornata, anche il trofeo nazionale si riaffaccia nelle nostre case. Questa sera sarà il turno di Juventus-Lazio, già affrontatesi sabato sera con la vittoria all’ultimo respiro dei biancocelesti. Stavolta però non ci saranno in palio i tre punti, ma la finale di Roma. E potenzialmente anche un posto in Europa.

Come è ben noto, i vincitori della Coppa Italia accedono direttamente alla fase a gironi di Europa League, la seconda competizione internazionale per importanza, andando a fare compagnia alla quinta in classifica. Molto spesso è però accaduto che la vincitrice della Coppa fosse già qualificata per l’Europa che conta, la Champions League, concedendo dunque la possibilità di andare in Europa League alla sesta in classifica.

Sarebbe lo scenario che si verrebbe a creare con la vittoria della Juventus, che nonostante un periodo nero è ancora in zona Champions in maniera abbastanza salda. La Lazio, al momento settima, sarebbe invece qualificata in Conference League e dunque, con il trofeo, farebbe un ‘salto di categoria’. Ma è ancora tutto in bilico.

Poiché per l’Italia potrebbe cambiare tutto. In primis con la questione del ranking UEFA per campionati: un piazzamento tra le prime due permetterebbe alla Serie A di avere a disposizione anche il quinto posto per la Champions League, facendo scalare il tutto di una posizione; addirittura sei, in caso di Europa League all’Atalanta. Facendo diventare il settimo posto valido per l’Europa League e l’ottavo potenzialmente per la Conference, addirittura per la seconda competizione continentale in caso di successo di una squadra già piazzata nella grande Europa. Come Juventus e potenzialmente Lazio.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *