Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Europei

Tutte le Nazionali qualificate agli Europei 2024, il girone dell’Italia e la probabile formazione

Italy's Nicolo Barella (18) and Venezuela's Cristian Casseres (18) go after the ball during the second half of an international friendly soccer match Thursday, March 21, 2024, in Fort Lauderdale, Fla. (AP Photo/Marta Lavandier) Associated Press / LaPresse Only italy and Spain

La griglia di partenza è ormai ufficiale. Abbiamo le ventiquattro squadre che saranno al via del prossimo Europeo di calcio in Germania, dove l’Italia proverà a difendere il titolo conquistato tre anni fa a Wembley. Non sarà facile, già a partire dal girone in cui saranno impegnati gli azzurri.

L’Italia, inserita in quarta fascia, è stata inserita nel gruppo B. Si debutterà il 15 giugno contro l’Albania, nell’incontro sulla carta più abbordabile dei tre, mentre cinque giorni dopo si andrà a Gelsenkirchen per affrontare la Spagna, la ‘capofila’ del raggruppamento. Il 24 giugno è invece prevista la sfida con la Croazia, che può definire l’accesso agli ottavi di finale. Alla fase di eliminazione diretta passeranno le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze.

Ma quale potrebbe essere la formazione titolare degli azzurri ai prossimi Europei? Al momento c’è incertezza sul modulo: Luciano Spalletti ha varato il 3-4-2-1 nelle ultime due amichevoli con Venezuela ed Ecuador, ricevendo qualche indicazione positiva e aspetti su cui bisogna lavorare. Le certezze si chiamano Gianluigi Donnarumma in porta, Giovanni Di Lorenzo e Federico Dimarco sugli esterni e Nicolò Barella a centrocampo, per il resto non esistono ancora delle gerarchie definite.

In caso di 4-3-3 si ci potrebbe affidare ad una coppia solida come Bastoni-Acerbi, ormai affiatati dalle partite giocate con l’Inter, mentre in mezzo al campo Jorginho è in ripresa e può prendersi il ruolo di regista. Duello per il ruolo di mezzala offensiva tra Pellegrini e Barella, mentre avanti Retegui sembra il centravanti più in palla, con lui tante opzioni sulle ali con Raspadori e Chiesa che appaiono sicuri della convocazione. In caso di 3-4-2-1 si inserirebbe un altro difensore, possibilmente uno tra Scalvini e Buongiorno, con la mezzala offensiva del 4-3-3 spostata più avanti, come provato durante le ultime due amichevoli, ‘sacrificando’ dunque Raspadori.

EUROPEI 2024, I GIRONI

Girone A

Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera

Girone B

Spagna, Croazia, Italia, Albania

Girone C

Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra

Girone D

Polonia, Paesi Bassi, Austria, Francia

Girone E

Belgio, Slovacchia, Romania, Ucraina

Girone F

Turchia, Georgia, Portogallo, Repubblica Ceca

LE PROBABILI FORMAZIONI DELL’ITALIA AGLI EUROPEI 2024

4-3-3 – Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho, Pellegrini (Frattesi); Chiesa, Retegui, Raspadori (Zaccagni)

3-4-2-1 – Donnarumma; Scalvini, Acerbi, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Chiesa, Pellegrini (Frattesi); Retegui

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *