Il Catania, nella serata di martedì, ha conquistato per la prima volta nella storia la Coppa Italia Serie C. Gli etnei sono riusciti a sconfiggere per 4-2 ai tempi supplementari il Padova nella finale di ritorno della competizione, ribaltando il 2-1 subito in Veneto due settimane prima. Un risultato importante per la formazione guidata da Michele Zeoli, rientrata tra i professionisti dopo il fallimento del 2022. La società etnea, alla cui guida c’è l’imprenditore italo-australiano Rosario Pelligra, il quale è impegnato nel provare a riportare il Catania nel grande calcio nel periodo più breve possibile, adesso vorrà chiudere al meglio la stagione per dar continuità al trionfo di tre giorni fa.
Alla vincitrice della Coppa Italia Serie C, è riservato un posto ai playoff di fine stagione. Un premio non da poco, soprattutto perché i catanesi dovrebbero entrare direttamente nel primo turno della fase nazionale. Solitamente, chi si fregia del titolo riesce a qualificarsi per i playoff attraverso il campionato. Per il Catania, questa consuetudine non vale: i rossoblù sono infatti parecchio distanti dalla 10ma posizione. Il trofeo quindi, oltre ad arricchire la bacheca dei siciliani, potrebbe permettere ai ragazzi di Zeoli di partecipare ai playoff, anche senza aver disputato un campionato all’altezza.
Perché la presenza del Catania ai playoff non è stata ufficializzata allora? Gli Elefantini, in campionato, stanno vivendo una stagione piuttosto complicata. La formazione siciliana, a quattro giornate dal termine, è 15ma a quota 39 punti. Con solo un successo nelle ultime sei uscite nel girone C, gli etnei hanno un margine di sicurezza misero, visto che la Turris 16ma ha solo due lunghezze di distacco. Se il Catania dovesse scivolare fuori dalle prime 15 posizioni, quindi, non parteciperà ai playoff nazionali, e il posto che gli spetterebbe di diritto nella prima fase nazionale del playoff verrebbe assegnato alla quarta classificata del girone C.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook
Mauro
6 Aprile 2024 at 12:57
Spero ardentemente che il Catania finisca in zona play out e che magari poi retroceda tra i dilettanti.