Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Giulio Misitano, l’attaccante classe 2005 tornato a Roma. Sprazzi di azzurro

Giulio Misitano

L’Italia del calcio sta provando a far emergere nuovi talenti in vista per il futuro. La vittoria dell’Europeo Under 19 della scorsa estate ne è la dimostrazione lampante, e nel mentre stanno iniziando ad emergere i primi profili interessanti. A partire da Michael Kayode, match winner della finale continentale, passando per il gran talento di Simone Pafundi e la capacità di far gol del sedicenne Francesco Camarda. Ma in avanti sta sgomitando anche un altro nome interessante, quello di Giulio Misitano.

Vado in America e torno, potremmo riassumere così, in maniera semplicistica, la sua storia. Nato a Roma il 30 gennaio 2005, la sua famiglia si trasferisce prima a Milano e poi negli Stati Uniti, quando Giulio aveva otto anni, facendo la spola tra Newport Beach e New York. Lì, nel paese a stelle e strisce, inizia ad appassionarsi allo sport, prima con il rugby e poi con il calcio.

A farlo crescere definitivamente è la Met Oval Academy, che lo mette sulla mappa calcistica italiana, con delle squadre di Serie A che iniziano a seguirlo attentamente. Atalanta ed Empoli sono le più interessate, ma Misitano decide di compiere una scelta di cuore tornando a casa, a Roma, nel 2022. Con cui vince subito la Coppa Italia Primavera e la Supercoppa. 

Per lui una stagione ancora di ‘rodaggio’ al calcio italiano. Dopo aver iniziato da titolare è scalato dietro nelle gerarchie, con cinque reti segnate tra campionato e Coppa Italia. Ma Bernardo Corradi, selezionatore dell’Under 19, ha estrema fiducia in lui, tanto da convocarlo nell’ultima tornata di qualificazione agli Europei di categoria facendo coppia con Simone Pafundi. Nessuna rete segnata, ma tanto sacrificio e tre assist per i compagni, due contro la Georgia, fallendo però l’appuntamento con il gol nel finale facendosi parare un rigore. I margini di miglioramento sono ancora ampi per l’americano di Roma, che aspira a diventare grande con i giallorossi.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *