L’Inter è sempre più vicina al ventesimo scudetto. Uno dei segreti della squadra di Simone Inzaghi si chiama Federico Dimarco: il prodotto del vivaio nerazzurro si è preso, grazie al duro lavoro ed una crescita costante, un posto chiave nello scacchiere della squadra vicina alla seconda stella. E il suo piede sinistro sicuramente dà una grossa mano.
Molte delle azioni più pericolose dell’Inter passano soprattutto dalla sua capacità di mettere deliziosi palloni in mezzo per gli inserimenti dei centrocampisti e di Lautaro Martinez. Non è un caso che Dimarco sia, con sei assist in stagione, il settimo miglior assistman del campionato, il migliore tra gli italiani.
Un dato in costante miglioramento: dal suo ritorno all’Inter, l’esterno ventiseienne ha messo a segno la bellezza di quindici assist in campionato negli ultimi tre anni, numero che sale fino a ventitré se vengono conteggiate anche le altre competizioni. Siamo vicini agli otto assist a stagione: numeri che sottolineano l’educazione del suo piede, da cui possono fioccare occasioni.
E anche in Nazionale la sua capacità di poter offrire chance ai compagni può essere importantissima. La sua facilità di calcio può essere un fattore chiave per l’Italia di Luciano Spalletti, a partire dal prossimo Europeo. E magari per rivedere, dopo dodici anni, il tricolore al prossimo Mondiale.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
![](https://calcio.oasport.it/wp-content/uploads/2024/10/logo_oa_calcio_200x50-1.png)