Arbitro di primissimo livello per il derby italiano tra Roma e Milan. A gestire la sfida di questa sera all’Olimpico sarà il polacco Szymon Marciniak, coadiuvato dagli assistenti Listkiewicz e Kupsik, il quarto uomo sarà Raczkowski al Var la coppia composta da Kwiatkowski e Frankowski.
Il fischietto quarantatreenne è ormai un nome di spicco del calcio europeo, vantando in carriera la direzione della finale di Champions League del 2022/2023 tra Inter e Manchester City e soprattutto l’ultimo atto dei Mondiali 2022 tra Argentina e Francia, oltre ad essere incoronato nella stessa annata con il titolo di miglior arbitro al Mondo IFFHS.
Quattro i precedenti con il Milan, che vanta una sola vittoria, nel 2022/23 contro la Dinamo Zagabria, due pareggi, lo 0-0 di quest’anno con il Borussia Dortmund e con il Napoli nel ritorno dei quarti di finale, e una sconfitta al debutto in Champions League 2021/22 con il Liverpool. Molto più lontani nel tempo i precedenti con la Roma, il promo nel ritorno degli ottavi del 2015/16 contro il Real Madrid (2-0) e il ko nei preliminari di ritorno dell’anno successivo con il Porto (0-3).
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook