Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio italiano

Quanto manca all’Italia per avere la quinta squadra in Champions League? La situazione del ranking

Atalanta forward Gianluca Scamacca (90) during the UEFA Europa League, Quarter-finals, 1st leg football match between Liverpool and Atalanta on 11 April 2024 at Anfield stadium in Liverpool, England

L’Italia è a un passo dal conquistare lo slot aggiuntivo per la prossima edizione della Champions League 2023-2024. Grazie ai risultati delle partite della settimana terminata da poco, la nazione azzurra ha compiuto un passo in avanti verso il raggiungimento di una delle prime due posizioni nel ranking UEFA stagionale riservato alle federazioni. Un traguardo molto significativo, il quale porterebbe prestigio e riconoscimento alla nostra Serie A.

Secondo il metodo previsionale OPTA, l’Italia avrebbe il 99,8% di chance di avere cinque squadre al via della coppa dalle grandi orecchie nella stagione 2024-2025. Il dato è stato aggiornato con i risultati delle sfide d’andata dei quarti di finale delle tre competizioni continentali. Nell’ultima settimana di gara, le italiane hanno ottenuto punti preziosi per il ranking. Spicca soprattutto il 3-0 rifilato al Liverpool dall’Atalanta, ma anche il successo della Roma nel derby sul Milan e il pareggio della Fiorentina a Plzen hanno contribuito a migliorare il bottino stagionale del nostro paese.

A prescindere dai risultati delle formazioni inglesi e tedesche, le più temibili in questa lotta per strappare lo slot aggiuntivo per la prossima Champions League, l’Italia può dormire sogni tranquilli. In caso di una non sconfitta dell’Atalanta con il Liverpool, e di una contemporanea vittoria della Fiorentina in Conference League sul Viktoria Plzen, l’Italia festeggerebbe nella serata odierna il posto in più per la prossima Champions ma, se non dovesse concretizzarsi questa possibilità oggi, l’appuntamento sarà posticipato a maggio per le semifinali delle tre coppe europee, dove sarà certa la presenza di una tra Milan e Roma.

RANKING UEFA PER NAZIONI 2023-2024

1 Italia 18.428 punti 
2 Germania 17.642 punti
3 Inghilterra 16.875 punti
4 Spagna 15.312 punti
5 Francia 15.250 punti
6 Belgio 13.600 punti
7 Cechia 13.500 punti
8 Turchia 11.500 punti

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *