La serata di ieri, giovedì 18 aprile 2024, ha scritto una pagina di storia del calcio italiano. Senza mezzi termini. Le vittorie di Roma (contro il Milan in Europa League) e Fiorentina (in Conference League) assieme al passaggio del turno dell’Atalanta contro il Liverpool hanno sancito che le formazioni di casa nostra chiuderanno (con largo anticipo) nelle prime 2 posizioni del Ranking UEFA per quanto riguarda il 2023-2024.
Un aspetto fondamentale che farà in modo che nella prossima edizione della Champions League (quella che vedrà la rivoluzione a livello di format) il nostro Paese potrà schierare ben 5 squadre. Assieme alle 2 di Europa League ed a quella che prenderà parte alla Conference League si fa presto a fare i conti. Avremo 8 squadre di casa nostra in Europa. Anzi, per meglio dire, avremo “almeno” 8 squadre nostrane nelle tre competizioni. Andiamo a fare un minimo di chiarezza.
CHAMPIONS LEAGUE: 5 o 6 SQUADRE?
Dopo quanto accaduto ieri, quindi, è ufficiale che saranno almeno 5 le squadre italiane al via della massima competizione per club. Ma, ed è un grosso “ma”, potrebbero essere addirittura 6. C’è un caso davvero interessante che va preso in considerazione. Se, infatti, una tra Atalanta e Roma vincesse l’Europa League e non chiudesse nelle prime 5 posizioni della Serie A, potrebbe andare in Champions League come sesta squadra italiana!
EUROPA LEAGUE
Il regolamento è chiaro. L’Italia porterà le consuete due squadre nella seconda competizione continentale per club. Solitamente si tratta della vincitrice della Coppa Italia e della quinta classificata in campionato. Con il passaggio di 5 squadre in Champions League, quindi, sarà la sesta classificata a sbarcare nella Coppa tinta di arancione. Ma, attenzione, se la squadra qualificata per merito della Coppa Italia fosse già in Europa League di diritto, a questo punto sarà la settima della Serie A a staccare il pass.
CONFERENCE LEAGUE
La settima classificata del massimo campionato italiano di calcio andrà in Conference League ma, se sarà proprio la settima a centrare l’Europa League per il caso raccontato prima, a questo punto si scalerà fino all’ottava posizione per scoprire quale sarà la squadra italiana nella terza competizione continentale per club.
IN CASO DI SUCCESSI…SI ARRIVEREBBE A 9 o 10?
Come detto in precedenza, se Roma e Atalanta vincessero l’Europa League, centreranno la qualificazione alla prossima Champions League (se non saranno nelle prime 5 posizioni della classifica). Se, invece, la Fiorentina dovesse vincere la Conference League, salirà di diritto in Europa League. In questo caso, quindi, se i Viola fossero oltre la settima posizione della classifica, libererebbero un posto in Conference League, portando addirittura a 9 il numero della squadre di casa nostra nelle Coppe europee 2024-2025. Non solo. La cifra potrebbe essere ritoccata addirittura fino a 10, nel caso Roma e Atalanta non fossero nelle prime posizioni della classifica e si qualificassero alle Coppa della prossima stagione per mezzo di Coppa Italia o Europa League.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook