Siamo ormai pronti per il rush finale del Campionato di Serie C 2023-2024. La stagione regolare è ormai agli sgoccioli e la concentrazione passa sulla post-season. I play-off sono ormai all’orizzonte e decideranno quali saranno le squadre che saliranno in Serie B assieme a quelle che hanno ottenuto la promozione in maniera diretta (per esempio il Cesena nel Girone B, la Juve Stabia nel Girone C e il Mantova nel Girone A).
Una situazione interessante è quella che riguarda le due “squadre B” che militano nella terza serie del calcio italiano. Stiamo parlando di Juventus Next Gen e Atalanta Under 23. La prima milita nel Girone B, la seconda nel Girone A. Entrambe sono in piena corsa per l’accesso alla zona play-off e potranno, quindi, combattere per la promozione nella serie cadetta.
A questo punto si apre un quesito molto importante. Cosa succederà in caso di promozione di una di queste due squadre? Potranno raggiungere la Serie B? Saranno costrette a rimanere in Serie C? Andiamo a scoprire cosa scrive il regolamento: “La Seconda squadra potrà al termine del Campionato Serie C 2023/2024 essere promossa al Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimo Campionato della prima squadra, né ad un Campionato superiore. Qualora al termine del Campionato di competenza, si verifichi un’ipotesi di compresenza della prima e della seconda squadra nella medesima categoria, la seconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore. In caso di retrocessione della Seconda squadra al Campionato Nazionale di Serie D, la stessa non potrà iscriversi al Campionato Dilettantistico e potrà chiedere di essere ammessa al Campionato di Serie C 2024/2025 soltanto in caso di vacanza di organico nel medesimo Campionato, secondo le procedure che verranno all’uopo fissate”.
Vedremo, quindi, come andranno le cose per bianconeri e nerazzurri. Al momento l’Atalanta U23 si trova al quinto posto della classifica con 55 punti con +1 su Legnago Salus e +5 su Giana Erminio. La Juventus Next Gen, invece, dopo un avvio di campionato da incubo si è issata fino alla settima posizione con 51 punti a braccetto con il Pontedera, a -1 dal Pescara ed a -4 dal Gubbio.
Queste due realtà come si stanno comportando? Nel caso degli orobici la prima annata ha visto risultati sportivi davvero interessanti, confermando la bontà del progetto. Per i bianconeri, invece, il progetto va avanti a vele spiegate, con numerosi elementi già lanciati e che ora militano in Serie A come Iling Junior, Barrenechea, Yildiz, Miretti e Soulè. La decisione di puntare sulle seconde squadre sta pagando dividendi, in un sistema calcio che, invece, rimane un po’ troppo restio da questo punto di vista.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook