Se ieri si è recuperata la parte finale dell’incontro tra Udinese e Roma, ancora non è stabilito quando sarà collocata Atalanta-Fiorentina, sfida di campionato del 17 marzo posticipata a data da destinarsi a causa del malore occorso al direttore generale viola Joe Barone, spirato due giorni dopo. L’incontro, molto delicato in ottica Champions League, non è stato possibile disputarlo nei giorni immediatamente successivi alla data originaria e, a causa dei numerosi impegni extra-campionato delle due formazioni, ancora non è chiaro quando si potrà giocare.
Certamente, nelle due settimane che ci attendono non potrà essere recuperata la sfida valevole per la 29ma giornata di Serie A. Sia Atalanta che Fiorentina, infatti, scenderanno in campo per le semifinali rispettivamente di Europa e Conference League. Anche nel caso fosse passata solamente una sola delle due squadre, il match non poteva essere collocato tra l’1 e il 2 maggio e tra l’8 e il 9 maggio per evidenti motivi di sovrapposizione.
Il destino però ha voluto che una tra Atalanta e Fiorentina si qualificasse per l’ultimo atto di Coppa Italia. Le due squadre infatti si sono incrociate proprio nella semifinale della competizione nazionale. Dopo la vittoria per 1-0 dei toscani a Firenze, i bergamaschi hanno ribaltato completamente la situazione vincendo per 4-1 l’incontro di ritorno, accedendo per la terza volta negli ultimi cinque anni alla finale del torneo. Per forza di cose, il match di campionato non potrà essere collocato nella settimana della finale di Coppa Italia, prevista per il 15 maggio.
L’ultimo vincolo sarà legato all’eventuale passaggio delle due formazioni all’atto conclusivo delle rispettive coppe europee. Se entrambe le squadre venissero eliminate, oppure solamente la Fiorentina passasse il turno, la partita potrà essere recuperata il 22 o il 23 maggio. Se i viola uscissero di scena, ma al contempo l’Atalanta riuscisse a qualificarsi per la finale di Europa League, le prime date verosimili per collocare il match saranno il 29 o il 30 maggio.
Per concludere, nel caso (auspicato) in cui entrambe le compagini si qualificassero per le rispettive finali continentali, la settimana utile per recuperare la sfida sarà quella che va dal 3 al 9 giugno. Le ultime due ipotesi figurerebbero uno scenario in cui Atalanta-Fiorentina si recupererà a campionato già concluso, fattore che potrebbe influenzare e molto la corsa alla qualificazione in Champions League.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook