Gli Europei 2024 si avvicinano sempre di più. Fra poco più di quaranta giorni l’Italia inizierà a difendere il titolo conquistato tre anni fa a Wembley. Da allora è passata tanta acqua sotto i ponti, con gli azzurri che presentano ora un nuovo CT in Luciano Spalletti ed un nuovo ciclo. Su cui però non è ancora chiaro un ruolo: chi sarà il centravanti per la competizione continentale.
Fino a inizio marzo gli indizi portavano a Mateo Retegui: il giocatore non ha incantato con il Genoa, ma alla fine ha spesso dimostrato in azzurro di avere una capacità innata di fare gol. Ma intanto, subito dopo la pausa Nazionali, è emerso in maniera prepotente Gianluca Scamacca che si è preso sulle spalle l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
L’ex Sassuolo e West Ham è riuscito finalmente a sbocciare nello scacchiere neroazzurro, forse pungolato dalle parole del suo mister che ha chiesto all’opinione pubblica di smetterla di considerarlo un campione. Risultato: sette partite disputate tra campionato, Europa League e Coppa Italia e sette reti realizzate, oltre a tante giocate di qualità e la notte dell’Anfield in cui ha spedito la Dea in paradiso.
Numeri che rilanciano una sua candidatura per il posto da titolare agli Europei, numeri che non possono essere ignorati da Luciano Spalletti. Che probabilmente ha inserito il codice di comportamento riguardante i videogiochi proprio a causa del centravanti dell’Atalanta, non chiamato per la tournée statunitense. Ma se le prestazioni di valore dovessero continuare, è impossibile ignorarlo.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook