Seguici su

Calcio italiano

I possibili convocati dell’Italia per gli Europei: ballottaggi, certezze e chi rischia il posto

Pubblicato

il

Spalletti / LaPresse

Sempre più vicini agli Europei 2024. In Germania saranno in ventiquattro a giocarsi il trono dell’Italia, che vinse tre anni fa contro l’Inghilterra a Wembley. Inizia adesso il totoconvocazioni, che coinvolge anche Luciano Spalletti per i 26 posti (si va verso la conferma delle rose lunghe) da far salire sull’aereo. Vediamo quali sono i giocatori che potranno vestire l’azzurro quest’estate.

PORTIERI – Due posti su tre sono praticamente sicuri. Gianluigi Donnarumma e Guglielmo Vicario saranno rispettivamente il primo ed il secondo portiere della Nazionale, c’è una bella lotta per il ruolo di terzo da cui sembra essere uscito Ivan Provedel a causa dell’infortunio patito alla caviglia. Al momento più Marco Carnesecchi che Alex Meret, più dietro Michele Di Gregorio.

  • Sicuri: Gianluigi Donnarumma, Guglielmo Vicario
  • Ballottaggio: Marco Carnesecchi, Alex Meret, Michele Di Gregorio

DIFENSORI – Due posti sono prenotati da Giovanni Di Lorenzo e Federico Dimarco, titolari delle corsie esterne che possono dare una mano anche come braccetti difensivi in caso di schieramento a tre. Per questo motivo appare certa anche la convocazione per il duttile Matteo Darmian. Acerbi è l’uomo che appare come leader difensivo, così come Alessandro Bastoni che ha creato un feeling invidiabile. Mancini, Buongiorno e Scalvini sono in tre per possibili due posti, mentre a sinistra si apre una voragine dopo l’infortunio di Udogie: probabile la convocazione di Spinazzola, oppure di uno tra Bellanova e Cambiaso, quest’ultimo con la chance di poter ricoprire entrambi i ruoli di esterno

  • Sicuri: Matteo Darmian, Giovanni Di Lorenzo, Federico Dimarco, Matteo Darmian, Alessandro Bastoni, Francesco Acerbi
  • Ballottaggio: Gianluca Mancini, Alessandro Buongiorno, Giorgio Scalvini, Leonardo Spinazzola, Cristiano Biraghi, Riccardo Calafiori, Andrea Cambiaso, Raoul Bellanova

CENTROCAMPISTI – Nicolò Barella è imprescindibile per l’Italia, così come Davide Frattesi che ha quelle capacità di inserirsi che non posseggono in molti nella rosa azzurra. Appare abbastanza certa la coppia di registi Locatelli-Jorginho, poiché Rovella non è riuscito a sbocciare alla Lazio, mentre Lorenzo Pellegrini può ricoprire il ruolo di mezzala offensiva con possibilità di creare, Cristante imprescindibile per le sue caratteristiche difensive. Appare invece tramontata l’idea di una chiamata di Jack Bonaventura e di Andrea Colpani, salite leggermente le quotazioni di Matteo Pessina ma rimane comunque indietro nelle gerarchie.

  • Sicuri: Jorginho, Lorenzo Pellegrini, Manuel Locatelli, Nicolò Barella, Bryan Cristante, Davide Frattesi
  • Ballottaggio: Giacomo Bonaventura, Andrea Colpani, Matteo Pessina, Nicolò Rovella

ATTACCANTI – I ruoli di centravanti sembrano ormai decisi. Mateo Retegui e Gianluca Scamacca combatteranno per la maglia numero nove, come Raspadori e Chiesa appaiono assolutamente certi del posto, che sia tra gli esterni o alle spalle della punta. Per gli altri posti Politano e Zaniolo appaiono con più possibilità di viaggiare verso la Germania, mentre sono più staccati sia Riccardo Orsolini che Mattia Zaccagni. L’esterno del Bologna però potrebbe conquistare un posto in extremis.

  • Sicuri: Matoe Retegui, Gianluca Scamacca, Giacomo Raspadori, Federico Chiesa
  • Ballottaggio: Matteo Politano, Nicolò Zaniolo, Mattia Zaccagni, Riccardo Orsolini

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *