Seguici su

Serie A

Atalanta-Fiorentina, la data del possibile recupero: gli scenari con Europa League e Coppa Italia

Pubblicato

il

Koopmeiners / LaPresse

Mancano quattro giornate alla fine della Serie A 2023-2024 e la lotta alle posizioni valevoli per l’Europa è più viva che mai. La classifica attuale, però, non può tenere conto dell’esito di una sfida che può rivelarsi decisiva ai fini della qualificazione in Champions League. Atalanta-Fiorentina, sfida di campionato del 17 marzo posticipata a data da destinarsi a causa del malore occorso al direttore generale viola Joe Barone, non si è disputata nei giorni immediatamente successivi alla data originaria, e la sua collocazione ha aperto un “caso” che, secondo alcuni, potrebbe falsare la regolarità del campionato.

Entrambe le formazioni, infatti, si sono spinte molto in là nelle rispettive competizioni continentali. Atalanta e Fiorentina hanno raggiunto le semifinali di Europa e Conference League, di cui il primo atto è andato in scena nella giornata di ieri. Per forza di cose, il match non poteva essere collocato nella settimana attuale e, ovviamente, non potrà essere recuperato tra l’8 e il 9 maggio per evidenti motivi di sovrapposizione con le due competizioni UEFA.

Il destino però ha messo di fronte Atalanta e Fiorentina nella semifinale di Coppa Italia, come già accaduto del 2019. Dal doppio confronto è uscita vincitrice la formazione lombarda che, nella finale del 15 maggio, sfiderà la Juventus per conquistare il secondo trofeo nella competizione. Con ciò, anche questa settimana non potrà “ospitare” il recupero, a meno che la finale non venga spostata. Quest’ultima evenienza sembra improbabile, come dimostra la respinta della Lega alla richiesta della Roma di disputare l’ultimo atto di Coppa Italia giovedì 16 maggio.

L’ultimo vincolo perciò è legato all’eventuale passaggio delle due formazioni all’atto conclusivo delle rispettive coppe europee. Se entrambe le squadre venissero eliminate, oppure solamente la Fiorentina passasse il turno, la partita potrà essere recuperata il 22 o il 23 maggio. Se i viola uscissero di scena, ma al contempo l’Atalanta riuscisse a qualificarsi per la finale di Europa League, le prime date verosimili per collocare il match saranno il 29 o il 30 maggio.

Per concludere, nel caso (auspicato) in cui entrambe le compagini si qualificassero per le rispettive finali continentali, la settimana utile per recuperare la sfida sarà quella che va dal 3 al 9 giugno. Le ultime due ipotesi figurerebbero uno scenario in cui Atalanta-Fiorentina si recupererà a campionato già concluso, fattore che potrebbe influenzare e molto la corsa alla qualificazione in Champions League.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *