Va in archivio il turno di andata delle semifinali di Europa League e Conference League e, per le formazioni di casa nostra, i risultati risultano agrodolci. Rispetto ai quarti di finale gli scenari si sono complicati. La Roma è caduta in casa per 0-2 contro il Bayer Leverkusen, l’Atalanta ha pareggiato 1-1 in casa dell’Olympique Marsiglia, mentre in Conference League la Fiorentina ha vinto allo scadere 3-2 contro il Club Brugge.
Come si può vedere, quindi, nessuna delle tre nostre rappresentanti si può già dire in una delle due finali, ma ogni situazione si potrà riscrivere nelle sfide di ritorno che si disputeranno giovedì 9 maggio. Per il momento possiamo notare un aspetto interessante e per nulla scontato: 3 delle 4 reti totali messe a segno dalle squadre di casa nostra, hanno una firma italiana.
Se, da un lato, la Roma è rimasta a bocca asciutta contro il Bayer Leverkusen, dall’altro l’Atalanta ha visto la rete di Gianluca Scamacca all’11° minuto della sfida del Velodrome di Marsiglia, mentre la Fiorentina ha visto la rete dell’1-0 con la firma di Riccardo Sottil, quindi al 37° è arrivato il 2-1 di Andrea Belotti con un gol da vero centravanti.
Gol pesanti e importanti ma che, oggettivamente, non avranno grande seguito a livello di Nazionale. Quello che doveva essere deciso è già stato deciso. Gianluca Scamacca sarà sicuramente tra i convocati in vista di Germania 2024 e, con molta probabilità, sarà il titolare, con Mateo Retegui pronto a dare il cambio. Per quanto riguarda i due giocatori della Fiorentina, invece, le chance di imbarcarsi assieme al CT Luciano Spalletti erano ridottissime prima e lo sono anche ora.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook