Nella giornata di ieri, si è chiusa la stagione regolare della Serie D 2023-2024. Il massimo campionato dilettantistico ha emesso i suoi ultimi verdetti, tra chi ha festeggiato la promozione tra i professionisti e chi, invece, dovrà scendere in Eccellenza. La stagione però non è finita: nella domenica che verrà, inizieranno i playoff, minitorneo organizzato in ognuno dei nove gironi del campionato, utili per stabilire le squadre potenzialmente ripescabili in Serie C.
Il 12 maggio andranno in scena le semifinali del playoff, al quale parteciperanno le formazioni classificate dal secondo al quinto posto di ogni girone. La seconda piazzata sfiderà la quinta in casa, mentre la terza ospiterà la quarta. In caso di parità dopo i 90′, si disputeranno i supplementari, al termine dei quali, se non ci dovesse essere una vincitrice, passerà il turno la squadra meglio piazzata nella stagione regolare.
Sette giorni dopo, si svolgeranno le finali del playoff. Anche in questo caso, la formazione classificatasi più in alto giocherà l’ultimo atto in casa e, in caso di parità al triplice fischio dei tempi regolamentari e annessi supplementari, vincerà il playoff la compagine meglio piazzato in classifica. Chi si aggiudicherà il playoff non salirà in Serie C, ma potrà contare su un punteggio più alto nell’eventualità in cui si dovesse stilare una graduatoria per un ripescaggio tra i professionisti.
TABELLONE PLAYOFF SERIE D 2023-2024
Girone A
Chisola-Ticino
Città di Varese-Vado
Girone B
Piacenza-Varesina
Pro Palazzolo-Desenzano
Girone C
Dolomiti Bellunesi-Campodarsego
Treviso-Bassano
Girone D
Ravenna-Lentigione
Corticella-Victor San Marino
Girone E
Follonica Gavorrano-Tau
Grosseto-Livorno
Girone F
L’Aquila-Roma City
Avezzano-Sambenedettese
Girone G
Nocerina-Cassino
Romana-Ischia
Girone H
Martina-Casarano
Nardò-Fidelis Andria
Girone I
Siracusa-Acireale
Vibonese-Reggio Calabria
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook