Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio italiano

Cosa succede in caso di parità nei playoff di Serie C? Il regolamento delle partite secche e quando si gioca andata-ritorno

Serie C Logo

Un mese per giocarsi una promozione e per accompagnare Mantova, Cesena e Juve Stabia in Serie B. La stagione regolare della Serie C 2023-2024 è giunta al termine, ma già da questa sera si riparte per l’inizio dei tanto attesi playoff. Quest’oggi scenderanno in campo ben diciotto delle ventotto formazioni che parteciperanno alla fase post-stagionale per il primo turno della fase girone, il quale darà il via al cammino che ci terrà accompagnati fino al ritorno della finale, previsto per il 9 giugno.

Si comincia dalla fase girone, la quale è divisa in due turni. Nel primo, faranno parte le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ogni raggruppamento. La quinta affronta la decima, la sesta sfida la nona e la settima va contro l’ottava. La gara si disputerà in partita secca e, in caso di parità dopo i 90′, passa al round successivo la formazione meglio piazzata. Medesimo regolamento per il secondo turno, in cui entreranno in gioco le quarte di ogni girone, le quali affronteranno la peggiore classificata rimasta in corsa.

E nel caso di match andata e ritorno, come funziona il regolamento? Il doppio confronto è previsto solamente dal primo turno della fase nazionale in poi. In ogni fase verranno stabilite delle formazioni teste di serie – Vicenza, Carrarese, Benevento, Catania e la squadra meglio piazzata proveniente dalla fase girone nel primo turno, Padova, Torres, Avellino e la squadra meglio piazzata proveniente dal primo turno della fase nazionale nei quarti di finale – le quali giocheranno in casa il secondo round dell’incontro. In caso di parità al termine dei 180′, si qualifica la testa di serie. Nelle semifinali e in finale, invece, saranno previsti supplementari ed eventualmente i calci di rigore per decidere chi vincerà la sfida.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *