Dall’anno prossimo si cambia. La Champions League trasformerà il proprio formato dalla stagione 2024/2025: si passa da 32 a 36 squadre, senza più la differenziazione dei gironi ma con un gruppo unico, con ogni squadra che disputerà otto partite.
L’Italia, grazie ai risultati ottenuti in Europa in questa stagione, ha la certezza di avere cinque posti nella prossima massima competizione continentale. Ma c’è ancora la possibilità di poter inserire una sesta squadra in Champions League, e tutto dipenderà dai risultati di Roma e Atalanta.
Entrambe le squadre sono ancora in lizza per la finale di Europa League, che si giocheranno domani. Per i giallorossi ci sarà bisogno di un’impresa alla BayArena di Leverkusen, con il Bayer avanti 2-0 dopo il match di andata. L’Atalanta invece si giocherà le proprie carte contro l‘Olympique Marsiglia fra le mura amiche, si parte dall’1-1 della scorsa settimana.
Il successo in Europa League garantirebbe l’accesso in Champions League dalla porta principale, ma sarebbe ininfluente se la squadra vincitrice dovesse qualificarsi tramite il campionato. Dunque, per poter avere a disposizione sei squadre nella massima competizione continentale, se una delle due squadre italiane dovrebbe arrivare fuori dalle prime cinque classificate in Serie A. Difficile al momento, poiché l’Atalanta è al momento a pari punti con la Roma al quinto posto con 60 punti, ma con una partita in meno giocata.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook