L’Atalanta ha fatto la storia. Sua e anche del calcio italiano di questa era. Con il netto successo (3-0 con le reti di Lookman, Ruggeri e Tourè) sull’Olympique Marsiglia nel match valevole come ritorno delle semifinali dell’Europa League 2023-2024, la formazione nerazzurra ha staccato il pass per l’atto conclusivo della seconda competizione continentale per club, per andare ulteriormente a cercare l’impresa.
UN DIGIUNO DA INTERROMPERE
Di impresa si tratterà. Sia perchè una squadra italiana non vince l’Europa League dallo scorso millennio. Si chiamava ancora Coppa UEFA ed il Parma di mister Alberto Malesani nel 1999 superava proprio l’Olympique Marsiglia, a sua volta con un netto 3-0, in quel di Mosca. Un trionfo distante ormai 25 anni. Un quarto di secolo. Fa davvero riflettere pensare ad un digiuno simile.
LA RIVALE
Si tratterà di impresa anche per la rivale che gli orobici si troveranno di fronte all’Aviva Stadium di Dublino (Irlanda): il Bayer Leverkusen. La compagine tedesca, frasca di titolo in Bundesliga, ha eliminato la Roma nel doppio confronto e ora, capeggiata da mister Xabi Alonso, vuole alzare al cielo l’Europa League 2023-2024. L’Atalanta, ovviamente, non è minimamente d’accordo e, come detto in precedenza, è pronta a fare lei la storia.
AL MOMENTO SIAMO A 5…
Una storia che si potrà scrivere a livello continentale sia per questa stagione, sia per la prossima. In base a diversi incastri, tutta l’Italia calcistica potrebbe giovarsi del cammino della Dea. Andiamo con ordine. Al momento il nostro Paese è già sicuro di poter schierare 5 squadre nella prossima Champions League. Un risultato mai accaduto in precedenza, ma che potrebbe addirittura essere ritoccato. Siamo davvero vicini ad un record clamoroso.
…MA POTREMMO PASSARE A 6!
Un traguardo che si potrebbe realizzare con due incastri. Se, infatti, l’Atalanta dovese vincere l’Europa League e se, di pari passo, la formazione di mister Gian Piero Gasperini, dovesse chiudere dal sesto posto in avanti in campionato (al momento è quinta a pari merito con la Roma, anche se con un match da recuperare, e lo scontro diretto in arrivo domenica), vincere la seconda competizione continentale per club garantirebbe a Gianluca Scamacca e compagni l’approdo alla prossima Champions League. In questo modo sarebbero 6 squadre di casa nostra al piano più alto delle Coppe europee. Una eventualità tutta da creare ancora, ma che ci porterebbe a un primato davvero sensazionale.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook