Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Come si prepara l’Italia agli Europei? Raduno, amichevoli, trasferte in Germania: il calendario degli azzurri

Luciano Spalletti

Quasi un mese esatto all’inizio della 17ma edizione degli Europei. La manifestazione continentale sarà l’evento calcistico più atteso dell’estate e, in Germania, i migliori giocatori del Vecchio Continente si sfideranno per andare alla caccia dell’ambito trofeo. Sarà al via anche l’Italia di Luciano Spalletti: gli azzurri difendono il titolo conquistato nell’edizione itinerante del 2021, ma per non cedere il trofeo l’Italia dovrà compiere un’altra impresa dopo il cammino straordinario di tre anni fa.

Il percorso verso la Germania scatterà il 30 maggio, quando l’Italia si radunerà a Coverciano – senza i calciatori di Fiorentina e Atalanta – per iniziare i preparativi per l’avvio degli Europei. Il 4 giugno, a Bologna, gli azzurri disputeranno la prima delle due amichevoli pre-Europei con la Turchia, unico palcoscenico utile per mettersi in mostra e convincere in extremis il CT Spalletti a inserire il proprio nome sulla lista dei 26 convocati per gli Europei, da presentare entro il 7 giugno.

Il 9 giugno, l’Italia sarà di scena ad Empoli con la Bosnia per svolgere la seconda amichevole prevista prima di catapultarsi per la Germania. Già il giorno successivo, gli azzurri atterreranno sul suolo tedesco per trasferirsi ad Iserlohn, cittadina che farà da quartier generale nella spedizione teutonica. Cinque giorni più tardi, a Dortmund, scatterà il via al cammino ufficiale dell’Italia con la prima sfida del girone B con l’Albania. Il 20 giugno, sarà la volta di Spagna-Italia a Gelsenkirchen e, quattro giorni più tardi, l’Italia sfiderà la Croazia a Lipsia per l’ultima giornata del girone.

CALENDARIO IMPEGNI ITALIA VERSO EURO 2024

  • 30 maggio: inizio raduno a Coverciano degli azzurri
  • 4 giugno: Bologna, amichevole Italia-Turchia
  • 7 giugno: termine ultimo per presentare la lista dei 26 convocati a Euro 2024
  • 9 giugno: Empoli, amichevole Italia-Bosnia
  • 10 giugno: trasferimento a Iserlohn, quartier generale dell’Italia per la kermesse continentale
  • 15 giugno ore 21: Dortmund, Italia-Albania (1^ giornata)
  • 20 giugno ore 21: Gelsenkirchen, Spagna-Italia (2^ giornata)
  • 24 giugno ore 21: Lipsia, Croazia-Italia (3^ giornata)

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *