Seguici su

Azzurri

Chi sono gli italiani più prolifici in Serie A? La classifica marcatori e di chi Spalletti non può fare a meno

Pubblicato

il

LaPresse

Siamo ormai giunti allo striscione dell’ultimo chilometro della Serie A 2023-2024. Lo scudetto è stato già ampiamente assegnato, le posizioni nelle prossime coppe europee si stanno delineando. Un aspetto importante da analizzare, soprattutto in ottica Nazionale ed Europei 2024, è quello dei marcatori italiani. La situazione non è brillante.

In vetta alla classifica dei marcatori troviamo Lautaro Martinez con 24 gol davanti a Dusan Vlahovic con 16 e Victor Osimhen con 15. Per trovare il primo italiano in questa graduatoria dobbiamo scendere fino alla 15a posizione con un nome a sorpresa: Andrea Pinamonti. L’attaccante del Sassuolo, infatti, in una annata molto complicata per i nero-verdi, ha timbrato il cartellino ben 11 volte, raggiungendo i 40 gol in Serie A in carriera. Non poco.

Subito sotto troviamo altri due italiani: Gianluca Scamacca e Riccardo Orsolini del Bologna, entrambi a quota 10 gol. Scendendo a 9 reti troviamo Domenico Berardi del Sassuolo, ormai out da tempo per un grave infortunio, mentre con 8 reti all’attivo ecco Lorenzo Pellegrini della Roma, rivitalizzato in questo girone di ritorno. Assieme a lui anche Andrea Colpani del Monza e Matteo Politano del Napoli, che precedono Mateo Retegui del Genoa fermo a 7 gol assieme a Giacomo Bonaventura della Fiorentina, Ciro Immobile della Lazio, Lorenzo Lucca dell’Udinese e Federico Chiesa della Juventus.

Spicca il fatto che i giocatori che andranno a Germania 2024 non sono nelle primissime posizioni della classifica dei realizzatori. Gianluca Scamacca, seppur in ottima forma, ha centrato a fatica la doppia cifra, mentre il suo “vice” Mateo Retegui è a quota 7. Meglio un esterno come Riccardo Orsolini con 10 gol, mentre Federico Chiesa è a quota 7. Ciro Immobile è fermo a quota 7, ben al di sotto del miglior realizzatore italiano, ovvero Andrea Pinamonti con 11.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *