Seguici su

Azzurri

Gli italiani che hanno giocato più minuti in Serie A nel 2023-2024: Montipò e Falcone onnipresenti, sei azzurri in top ten

Pubblicato

il

Wladimiro Falcone
Falcone / LaPresse

Nella serata di ieri si è chiusa la 36ma giornata della Serie A 2023-2024. A due weekend dalla fine del campionato, sono ancora da assegnare alcuni verdetti. In primis, manca il nome della quinta formazione che accederà alla prossima Champions League, ma la tensione freme anche nelle zone meno nobili della classifica, dove infuria la lotta per la salvezza. Curiosità la può destare chi sono stati i giocatori più impiegati fino ad ora: andiamo a vedere gli italiani più utilizzati in questo campionato.

Al primo posto troviamo ex aequo due estremi difensori: Wladimiro Falcone (Lecce) e Lorenzo Montipò (Verona) sono gli unici due elementi sempre presenti in campo nell’attuale Serie A e, se il portiere giallorosso potrebbe rifiatare nelle ultime due settimane, il veronese non può essere risparmiato in due sfide cruciali per le sorti dei gialloblù. Il podio lo completa un difensore, Sebastiano Luperto, il quale si è staccato dai primi due in questa speciale classifica per esser stato sostituito al 76′ nella sfida di domenica con la Lazio.

Nella top ten complessiva troviamo altri tre calciatori italiani. Al quarto posto c’è Giovanni Di Lorenzo (Napoli): il capitano azzurro ha vissuto una stagione travagliata, ma il suo impiego tra i campani non è mai stato messo in discussione. Ottavo Federico Baschirotto del Lecce, pilastro difensivo dei salentini, mentre la top ten la chiude Bryan Cristante (Roma): il centrocampista giallorosso ha toccato quota 50 presenze stagionali nell’ultimo match di campionato, traguardo che certifica la sua importanza all’interno del progetto romanista. Il primo attaccante presente in questa lista è Andrea Pinamonti del Sassuolo, 17mo a quota 3002 minuti.

CLASSIFICA GIOCATORI PIU’ IMPIEGATI SERIE A 2023-2024

1 Wladimiro Falcone (Lecce) Por 3240
2 Lorenzo Montipò (Verona) Por 3240
3 Sebastiano Luperto (Empoli) Dif 3227
4 Giovanni Di Lorenzo (Napoli) Dif 3150
5 Vanja Milinkovic-Savic (Torino) Por 3150
6 Josep Martinez (Genoa) Por 3149
7 Bremer (Juventus) Dif 3144
8 Federico Baschirotto (Lecce) Dif 3115
9 Stanislav Lobotka (Napoli) Cen 3113
10 Bryan Cristante (Roma) Cen 3112

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *