Siamo giunti a 180 minuti dalla conclusione della Serie A 2023-2024. Il massimo campionato italiano di calcio sta emettendo i propri verdetti, ma diversi sono ancora da definire. Sappiamo chi ha vinto lo Scudetto (Inter) e che Milan, Juventus e Bologna saranno in Champions League nella prossima stagione, quindi che la Salernitana è già retrocessa in Serie B.
Chi, quindi, farà compagnia alla squadra campana? La situazione è ancora assolutamente in divenire. A due turni dalla conclusione la classifica della Serie A vede sei squadre ancora coinvolte nella bagarre-salvezza. Iniziamo dalla penultima posizione del Sassuolo con 29 punti, quindi Empoli terzultimo con 32. Al momento sarebbero queste due le formazioni che scivolerebbero nella serie cadetta. A pari merito con i toscani, però, troviamo il Frosinone con 32 punti, quindi Cagliari con 33 a braccetto dell’Udinese e Hellas Verona con 34 e quasi salvo.
Nel corso del 37° turno vedremo match di importanza capitale. Si inizierà domenica con il lunch match delle ore 12.30 tra Sassuolo e Cagliari. Se i nero-verdi non vincono sono pressoché spacciati. Alle ore 15.00, poi, sarà la volta di Udinese-Empoli. Gli azzurri devono fare risultato alla Dacia Arena per evitare la retrocessione, mentre i bianconeri hanno due risultati su tre. In contemporanea si giocherà Monza-Frosinone, con i ciociari che andranno a caccia di punti pesanti in casa dei brianzoli. Lunedì, infine, l’Hellas Verona andrà a fare visita alla Salernitana per mettere nero su bianco la propria permanenza in Serie A.
Se, invece, tutto sarà rimandato alla 38a ed ultima giornata, non mancheranno i match importanti. Vedremo, infatti, Cagliari-Fiorentina, con gli isolani che cercheranno la vittoria in casa, quindi Empoli-Roma, con i toscani che confermano un brutto calendario in queste due ultime uscite, quindi Frosinone-Udinese, uno scontro diretto che potrebbe valere una intera stagione, senza dimenticare Lazio-Sassuolo e Hellas Verona-Inter.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
![](https://calcio.oasport.it/wp-content/uploads/2024/10/logo_oa_calcio_200x50-1.png)