Gli italiani all’estero stanno affrontando con i loro club i rispettivi finali di stagione, fra chi ambisce ancora a qualcosa di importante e chi invece ha già la testa all’Europeo: da Donnarumma a Jorginho passando per tanti altri potenziali o non potenziali convocati di Spalletti. Ecco come stanno le cose.
Gianluigi Donnarumma, che ha vinto nuovamente la Ligue 1 con il PSG (non certamente un’impresa…), si è ben comportato nelle ultime settimane – a suon di parate importanti – non riuscendo però con i suoi parigini a staccare il pass per la finale di Champions League.
Jorginho invece è ancora in lotta con il suo Arsenal, anche se le chance sono ridotte al lumicino, per conquistare la Premier League 2023-2024, in duello contro il Manchester City che dovrebbe risolversi a favore degli uomini di Guardiola domani alle 17:00, quando i “Citizens” affronteranno in casa il West Ham.
E gli altri? Rimaniamo in Premier dove Guglielmo Vicario, fra i pali di un Tottenham che già da qualche settimana ha visto chiudersi con anticipo la stagione di Destiny Udogie (a causa di un problema fisico), ha mostrato grande reattività e forma – per lui che costituirà l’alternativa a Donnarumma fra i pali in Germania -, mentre Nicolò Zaniolo ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un infortunio al piede che lo terrà fuori per almeno 4-5 settimane di fatto escludendolo, quasi a tutti gli effetti, dalla corsa alla convocazione.
Ancora qualche giorno e poi sapremo quali saranno i convocati dell’Italia che militano all’estero per capire quanta incidenza, all’interno della rosa, avranno avuto i giocatori che hanno scelto di lasciare la Serie A per giocarsi le loro chance in altri tornei.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook