Siamo entrati ufficialmente nella settimana che dà il via alle finali delle Coppe europee 2023-2024. La prima in ordine di tempo sarà quella di Europa League che metterà di fronte l’Atalanta al Bayer Leverkusen e si disputerà mercoledì 22 maggio alle ore 21.00 all’Aviva Stadium di Dublino (Irlanda).
I nerazzurri di mister Gian Piero Gasperini cercano il grande trionfo europeo, dopo aver mancato la finale di Coppa Italia contro la Juventus. L’Italia sospinge gli orobici al grande trionfo che, in questa manifestazione, manca ormai dal lontano 1999 quando il Parma di mister Alberto Malesani vinse l’allora Coppa UEFA a Mosca contro l’Olympique Marsiglia.
L’impresa non sarà affatto semplice, dato che i tedeschi allenati da mister Xabi Alonso, freschi di storico successo in Bundesliga, sono una vera e propria armata invincibile, reduci da 48 match senza sconfitte. Gianluca Scamacca e compagni vogliono il grande risultato e, soprattutto, alzare il trofeo al cielo di Dublino. Di pari passo, però, oltre al campo saranno da valutare anche i conti economici.
L’approdo all’atto conclusivo della seconda manifestazione continentale per club ha già di per sé garantito 4.6 milioni alle casse del club bergamasco, mentre in caso di successo sarà staccato un ulteriore assegno di 4.0 milioni. In poche parole se tutto andrà nella direzione atalantina, la Finale di Dublino potrebbe garantire un introito di 8.6 milioni complessivi.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook