Atalanta-Bayer Leverkusen: la finale di Europa League 2023-2024 è sempre più vicino. Vedremo quale squadra verrà incoronata come “Principessa del Vecchio Continente” nella notte dell’Aviva Stadium di Dublino, nel duello fra i bergamaschi e i teutonici.
Ma chi dirigerà la sfida tra gli uomini di Gian Piero Gasperini e Xabi Alonso? L’esperto arbitro rumeno, classe 1984, Istvan Kovacs, internazionale dal 2010, che per l’occasione sarà coadiuvato dai connazionali Vasile Florin Marinescu e Mihai Ovidiu Artene, dal quarto ufficiale slovacco Ivan Kruzliak e dalla coppia al VAR costituita dall’olandese Pol van Boekel e dal rumeno Catalin Popa.
I precedenti
Atalanta
Kovacs e la “Dea” non si sono mai incrociati in Europa, mentre il direttore di gara ha avuto diversi match nel suo curriculum con squadre italiane, fra cui anche quello della finale di Conference League del 2022, vinta dalla Roma ai danni del Feyenoord.
Bayer Leverkusen
Due i precedenti con i tedeschi, entrambi contro il Porto, uno in Europa League, con la vittoria delle “Aspirine” 1-3 sul campo dei lusitani (2019-2020), e l’altro in Champions, con l’affermazione dei “Dragoes” in casa del Leverkusen per 0-3 (2022-2023).
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook