Bergamo non ha ancora finito di festeggiare, e ne ha ben donde. L’Atalanta nella serata di ieri ha illuminato l’Aviva Stadium di Dublino stendendo con un netto 3-0 il Bayer Leverkusen nell’atto conclusivo dell’Europa League 2023-2024. Un match perfetto, stellare, dominato per larghi tratti, impreziosito da un bel gioco e, soprattutto, dalla clamorosa tripletta di Ademola Lookman, letteralmente imprendibile per i tedeschi.
A questo punto per i nerazzurri di mister Gian Piero Gasperini, anche se rimangono ancora due match in Serie A (Torino e recupero contro la Fiorentina del 2 giugno) è già tempo di pensare alla prossima stagione, con rinnovata ambizione di fare bene. Gli orobici torneranno in Champions League, ma questo si sapeva già dalla scorsa settimana.
In caso contrario, com’è ben noto, il successo in Europa League di ieri sera (il primo in 25 anni per una squadra di casa nostra) avrebbe permesso a Scamacca e company di salire di un gradino a livello continentale. Quello che rimane da chiederci, a questo punto, è questo: in quale fascia sarà inserita la Dea in occasione dei sorteggi? Anche se la Champions League 2024-2025 non sarà più a gironi, le urne andranno a comporre il calendario delle otto (e non più sei) partite garantite.
La formazione bergamasca sarà inserita in seconda fascia nelle urne di Nyon (Svizzera) il 29 agosto prossimo. Il nuovo regolamento della massima competizione per club, infatti, non prevede più che la compagine che si aggiudica l’Europa League possa andare di diritto in prima fascia. Per i nerazzurri, quindi, poco male, dato che saranno immediatamente sotto a braccetto di squadre importanti come Juventus, Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Arsenal, Milan e Feyenoord. In prima, al momento, troveremmo Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Inter, RB Lipsia, Barcellona e Borussia Dortmund.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook