Seguici su

Coppa Italia

Le teste di serie della Coppa Italia: le qualificate agli ottavi di finale e chi dovrà partire dai primi turni ad agosto

Pubblicato

il

Dusan Vlahovic
Vlahovic / LaPresse

Tutti (o quasi) i verdetti della Serie A 2023-2024 sono stati sanciti. Nella serata di domenica è calato il sipario sulla 38ma ed ultima giornata del campionato. In realtà, manca ancora una partita all’appello per completare il novero delle 380 sfide del campionato. Va recuperata la sfida tra l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e la Fiorentina di Vincenzo Italiano, incontro valevole per la 29ma giornata e rinviato a causa del malore occorso al dg viola Joe Barone, match che comunque non cambierà gli scenari relativi alle prime posizioni.

Le posizioni finali del campionato sono fondamentali anche per la prossima edizione della Coppa Italia. La competizione nazionale italiana, al contrario di quanto si vede in Inghilterra o in Germania, non parifica l’accesso e l’entrata nel torneo a tutte le compagini della massima serie. Le prime otto squadre classificate nella Serie A 2023-2024, infatti, sono già automaticamente qualificate per gli ottavi di finale, mentre tutte le altre dodici formazioni verranno collocate nel primo turno della manifestazione.

Non solamente le prime otto della Serie A sono esentate da ben due turni, ma il loro ottavo di finale lo giocheranno in casa. Per di più, conoscendo il posizionamento delle formazioni in classifica, si può già delineare la composizione dei possibili quarti di finale. La Juventus, accreditata della prima testa di serie in virtù della vittoria della Coppa Italia 2023-2024, dovrebbe incrociare la Fiorentina. L’Inter avrebbe sul suo cammino la Lazio, il Milan la Roma e infine l’Atalanta si troverebbe il Bologna.

QUALIFICATE OTTAVI DI FINALE COPPA ITALIA 2024-2025

1 Juventus (detentrice Coppa Italia)
2 Inter
3 Milan
4 Atalanta
5 Bologna
6 Roma
7 Lazio
8 Fiorentina

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *