Seguici su

Coppe Europee

L’Italia può avere nove squadre in Europa il prossimo anno! Decisiva la finale della Fiorentina: tutte le qualificate e chi spera

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano / LaPresse

La Serie A 2023-2024 si è praticamente chiusa. La 38ma giornata del massimo campionato italiano ha visto il proprio epilogo nella serata di domenica, la quale ha sancito gli ultimi verdetti della stagione. In realtà, manca ancora una partita all’appello per completare il novero delle 380 sfide del campionato. Deve esser recuperato il match tra l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e la Fiorentina di Vincenzo Italiano, incontro valevole per la 29ma giornata e rinviato a causa del malore occorso al dg viola Joe Barone, poi deceduto due giorni dopo la data originaria della sfida.

Nelle scorse settimane, si era tanto parlato di questo match che, teoricamente, avrebbe potuto sconvolgere gli scenari nella corsa alle coppe europee. A conti fatti, la sfida tra Atalanta e Fiorentina sarà sostanzialmente un’amichevole. Gli orobici, certificando uno dei primi quattro posti, hanno estromesso la Roma dalla possibilità di qualificarsi per la Champions League, mentre la Fiorentina non potrà schiodarsi dall’ottava posizione.

La sfida che invece può cambiare le sorti di alcune formazioni è invece la finale della Conference League 2023-2024. Per il secondo anno consecutivo, la Fiorentina di Vincenzo Italiano ha conquistato l’accesso per l’ultimo atto della competizione europea, e quest’anno è più intenzionata che mai ad alzare al cielo la coppa nella finale di Atene dopo la sconfitta di Praga con il West Ham. L’ultimo ostacolo della Viola sarà l’Olympiakos, formazione greca che ha stupito tutti nel proprio percorso continentale.

Il match di mercoledì sera sarà cruciale, ovviamente, per il destino dei toscani, ma anche per il Torino. Vincendo la Conference League, infatti, la Viola scalerebbe in Europa League, guadagnandosi il diritto di partecipare alla seconda competizione europea come detentrice della Conference. Lo slot adesso di proprietà dei viola per l’accesso al più giovane dei tornei UEFA, invece, verrebbe consegnato ai granata che, con la nona posizione, si qualificherebbero dopo cinque anni a una competizione europea.

SERIE A 2023-2024, TUTTE LE QUALIFICATE ALLE COPPE EUROPEE

Champions League: Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Bologna

Europa League: Roma, Lazio, Fiorentina*

Conference League: Fiorentina, Torino*

*Se la Fiorentina vince la Conference League, la Viola si qualificherebbe in Europa League e in Conference League andrebbe il Torino

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *