La Finale di Conference League che si giocherà questa sera alle ore 21.00 allo Stadio Agia Sophia di Atene (dove gioca l’AEK in campionato) metterà di fronte Fiorentina e Olympiakos e metterà in palio due scenari. Il primo, ovvio e scontato, sarà quello che ci permetterà di capire quale sarà la terza vincitrice di questo trofeo dopo Roma e West Ham.
Il secondo, invece, ci riporterà nei nostri confini e ci permetterà finalmente ci conoscere il numero delle squadre di casa nostra che prenderanno parte alla prossima edizione delle 3 coppe europee. La situazione, mai come in questa annata, ha vissuto una serie infinita di “sliding doors” che ha fatto aumentare il numero delle formazioni a livelli record. Andiamo a fare il riassunto.
CHAMPIONS LEAGUE
Come ampiamente noto, nella prossima edizione della massima competizione continentale per club vedremo 5 squadre di casa nostra. La possibile sesta, la Roma, confidava nella classifica dell’Atalanta per unirsi al gruppo, i nerazzurri hanno tolto a Dybala e company ogni speranza.
INTER, MILAN, JUVENTUS, BOLOGNA, ATALANTA
EUROPA LEAGUE
Al momento le squadre italiane in questa competizione sono le due romane. Ma, ed è un grosso “ma”, se la Fiorentina vincesse la Finale di Conference League, si unirebbe al duo in Europa League, dato che la vittoria della Coppa farebbe in modo che i viola nella prossima stagione salirebbero di un gradino.
ROMA, LAZIO. FIORENTINA in caso di vittoria della Conference League.
CONFERENCE LEAGUE
Qui la situazione è tutta in divenire. Al momento sarebbe ancora la Fiorentina, ottava in classifica, a giocare la terza competizione continentale per club. Ma, come detto, se i viola salissero in Europa League, libererebbero un posto per la nona squadra della Serie A. Si tratterebbe in questo caso del Torino.
FIORENTINA. TORINO nel caso la Fiorentina salisse in Europa League.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook