Seguici su

Azzurri

Chi sono i giocatori più prolifici dell’Italia di Spalletti? I goleador e gli scenari per gli Europei

Pubblicato

il

Luciano Spalletti
Spalletti / LaPresse

Poco più di due settimane e inizieranno gli Europei 2024 in Germania. L’Italia, campione uscente, non arriva tra le favorite, dovendosi destreggiare in un girone comprendente Spagna, Croazia ed Albania, ma proverà a giocarsi le proprie carte nel primo torneo della gestione Spalletti.

Il tecnico di Certaldo è stato investito dell’incarico nel finale di agosto 2023, con otto partite disputate con cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta. Ma chi è il capocannoniere della gestione dell’ex allenatore del Napoli? Un nome che sicuramente in molti non si aspetterebbero.

Il bomber della Nazionale di Spalletti è un centrocampista, Davide Frattesi. Il giocatore dell’Inter ha siglato tre delle 17 reti complessive degli azzurri in questo periodo, la doppietta decisiva contro l’Ucraina ed il gol nel 4-0 contro Malta. Frattesi fa capo ad una delegazione di dodici uomini, che fa capire come quest’Italia sia al momento priva di un vero bomber, ma anche di come in tanti possono essere pericolosi sotto porta.

A quota 2 ci sono Domenico Berardi, Federico Chiesa e Mateo Retegui. L’ala del Sassuolo è fuori gioco per la rottura del tendine d’Achille, mentre l’ala della Juventus si è rivelato fondamentale per lo scacchiere azzurro con la sua doppietta alla Macedonia del Nord. Anche per il Chapita c’è una doppietta, nell’amichevole contro il Venezuela.

Una sola rete per altri otto giocatori, tra cui Gianluca Scamacca, nel match di qualificazione agli Europei contro l’Inghilterra. Da allora però la punta dell’Atalanta è cresciuta esponenzialmente, vivendo due mesi da sogno da fine marzo ad oggi che, almeno in teoria, potrebbero portarlo a vestire i panni di bomber di questa Nazionale. Che necessita di un centravanti davvero prolifico sotto porta.

I BOMBER DELLA NAZIONALE ITALIANA SOTTO LA GESTIONE SPALLETTI

  • 3 gol: Davide Frattesi
  • 2 gol: Federico Chiesa, Mateo Retegui, Domenico Berardi
  • 1 gol: Gianluca Scamacca, Nicolò Barella, Giacomo Bonaventura, Matteo Darmian, Stephan El Shaarawy, Ciro Immobile, Lorenzo Pellegrini, Giacomo Raspadori

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *