L’Italia Under 17 di Massimiliano Favo vola in semifinale. Stiamo ovviamente parlando degli Europei Under 17 e dell’impresa della Nazionale azzurra in grado di superare l’Inghilterra per 6-5 dopo i calci di rigore. Grande banco di prova per gli azzurrini che sono stati in grado di rimontare, mantenere il risultato e soprattutto soffrire nel finale con la Nazionale dei Tre Leoni pericolosissima sino agli ultimi istanti.
L’Inghilterra sembra più nel vivo del gioco, è propositiva e recupera palloni insidiosi e infatti al 15′ arriva la rete del vantaggio. Passaggio sbagliato di Cama, Moore serve il numero 10 Nwaneri che di mancino, con uno strepitoso tiro a giro, impallina Longoni portando i suoi sullo 0-1. L’Italia si vede al 22esimo con Liberali che calcia dalla distanza tra le braccia del portiere avversario. Al minuto 29 arriva il gol del pareggio azzurro.
Liberali raccoglie un pallone dalla parte esterna del campo. Si accentra e supera con una serpentina da vedere e rivedere cinque avversari inglesi insaccando il pallone in rete. Rete da antologia e 1-1. I ritmi sono alti e l’Italia sfiora il sorpasso. In area di rigore Emanuel Benjamin stampa la sfera sul palo. Nella ripresa da punizione Nwaneri al 65esimo colpisce il palo.
Poi nel finale l’Inghilterra si butta in avanti e prova in diverse occasioni a spingere il pallone in rete, non riuscendoci di un nonnulla. Ai rigori però, grazie all’errore di Harrison dal dischetto con un super Longoni in grado di salvare la sfera e l’ultimo penalty decisivo di Camarda, l’Italia ottiene il pass per la semifinale dove affronterà la Danimarca.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook