Mancano dieci giorni all’inizio degli Europei, ed ovviamente l’attenzione mediatica non può che essere rivolta sulla preparazione delle compagini del Vecchio Continente all’appuntamento in Germania. La manifestazione continentale sarà una vetrina di primo piano per tutti quei giocatori intenzionati a compiere un salto di qualità nella propria carriera. Non è un caso, quindi, che la stragrande maggioranza dei club guarderà con attenzione tutte le vicende riguardanti i pezzi pregiati dell’Europeo in vista della sessione estiva di calciomercato.
Ufficialmente il calciomercato 2024 non è ancora iniziato, ma le prime trattative sono state già finalizzate, come quelle legate a Piotr Zielinski e Mehdi Taremi, ingaggiati dall’Inter dopo la scadenza del contratto con le rispettive compagini. La FIGC, in una nota del 29 maggio, ha comunicato le date d’inizio e fine della sessione estiva di calciomercato: i primi contratti possono essere stipulati ufficialmente a partire dal primo di luglio, mentre il 30 agosto si chiuderà la finestra estiva, qualche giorno prima rispetto alla solita data.
Sono già molte le sirene attive sul fronte italiano. L’Inter, come detto già in precedenza, si è mossa in anticipo acquisendo Zielinski e Taremi. Il Milan è alla caccia della punta per sostituire il partente Giroud: i nomi più gettonati sono quelli di Joshua Zirkzee del Bologna e Jonathan David del Lille, ma prima bisogna sciogliere il nodo allenatore. La Juventus sta puntando Riccardo Calafiori, rivelazione con il Bologna dello scorso campionato, e Teun Koopmeiners dell’Atalanta, mentre il Napoli potrebbe intavolare una trattativa con il Chelsea per arrivare a Romelu Lukaku, pupillo del sempre più vicino Antonio Conte, cedendo ai Blues Victor Osimhen.
CALENDARIO CALCIOMERCATO 2024-2025
1 luglio 2024
Inizio sessione estiva calciomercato
30 agosto 2024
Fine sessione estiva calciomercato
2 gennaio 2025
Inizio sessione invernale calciomercato
2 febbraio 2025
Fine sessione invernale calciomercato
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
![](https://calcio.oasport.it/wp-content/uploads/2024/10/logo_oa_calcio_200x50-1.png)