Seguici su

Azzurri

I convocati dell’Italia per l’amichevole con la Bosnia: la squadra per gli Europei è fatta

Pubblicato

il

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti / LaPresse

Domani, a partire dalle 20.45, l’Italia sfiderà la Bosnia Erzegovina, ultimo test per sistemare i dettagli per preparare al meglio l’esordio degli azzurri in Germania, previsto per la serata di sabato prossimo a Dortmund contro l’Albania. I ragazzi allenati da Luciano Spalletti saranno di scena allo Stadio Carlo Castellani di Empoli per la seconda amichevole pre-Europei e, al termine della sfida di domani, gli azzurri partiranno immediatamente in direzione di Iserlohn, quartier generale dell’Italia per la manifestazione continentale.

L’Italia arriva all’appuntamento odierno dopo il pareggio senza reti contro la Turchia. Nella sfida con gli anatolici, la difesa a quattro, che diventava a tre in fase d’impostazione, non ha convinto. In fase d’attacco, inoltre, è mancata imprevedibilità e creatività. Ovviamente, il match di martedì non richiedeva il massimo impegno, così come non lo sarà la sfida di domani. Trovare il feeling con il gol però non sarebbe un fattore da scartare in vista degli impegni ufficiali in Germania.

Nella giornata di giovedì, Luciano Spalletti ha ufficializzato le convocazioni per Euro 2024. Dai nomi presenti nella lista dei preconvocati, sono usciti Ivan Provedel, Samuele Ricci e, un po’ a sorpresa, Riccardo Orsolini. Soprattutto la scelta di escludere il bolognese ha fatto scalpore: Orsolini infatti è uno dei pochi profili che può essere schierato come ala destra e, visti i numeri realizzativi stagionali, oggettivamente era meritevole di un posto per gli Europei.

CONVOCATI SPALLETTI PER ITALIA-BOSNIA ERZEGOVINA

  • Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).
  • Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta).
  • Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma).
  • Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *